Come sviluppiamo l'opinione su noi stessi e sugli altri

Il sistema di percezione umano abbiamo detto funziona tramite il corpo senziente.

Il linguaggio di programmazione del corpo senziente è la repulsione e l'attrazione o meglio il piacere o il dispiacere.

Quando siamo bambini il settaggio è un settaggio semplice del corpo senziente (primo livello- attrazione e repulsione).

Nell'adolescenza sviluppiamo le nostre preferenze con un settaggio sovrapposto al primo livello ( attrazione per il piacere, repulsione per il dispiacere e le altre due varianti piacere per il dispiacere e dispiacere per il piacere.

Questi due livelli sono in genere personali perché descrivono delle distorsioni cognitive tipo la gelosia l'invidia ,l'avarizia etc ca. la propria persona e la persona altrui.

Esiste però un terzo livello che và ad aggiungersi come parametro di ciò che ci piace o ci dispiace di noi.

Questo terzo livello è l'opinione circa le proprie e le altrui distorsioni cognitive che và ad influenzare in maniera definitiva il nostro sistema di percezione e la sua distorsione immanente che cambia o distorce le percezioni in entrata nello stesso sistema.

Ad un livello più alto quindi il rapporto con gli altri nella comunicazione è determinato proprio dalle impressioni a livello intuitivo che ricaviamo dell'altrui e dalle proprie distorsioni cognitive.

Ecco perché la comunicazione può essere difficoltosa o non avvenire per niente.

Quindi il pensar male e il voler male o il pensar bene o voler bene sono discriminanti per la corretta percezione e la corretta comunicazione.

Ci si può immaginare quindi quanto difficile sia gestire la meglio la propria comunicazione (esser ben compresi) e quanto sia difficile gestire la propria comprensione (capire bene ciò che l'interlocutore dice).

Il punto principale comunque rimane che la programmazione del corpo senziente è sostanzialmente semplice.Essa però si stratifica e si complica con lo sviluppo delle preferenze dell'individuo (secondo livello di programmazione) e con lo sviluppo dell'opinione dello stesso individuo circa tali preferenze (terzo livello di programmazione) (cioè odio essere geloso, odio che tu sia geloso, odio che tu rubi etc., mi piace che sai giocare a poker , mi dispiace che giochi d'azzardo etc.).

Questo punto precisa ancor di più il quadro percettivo umano e le difficoltà che ne divengono nella non gestione del corpo senziente e la non conoscenza a livello intimo del linguaggio che usa il corpo senziente per comunicarcelo.

Questo è come dire la nostra conoscenza del corpo senziente è di tipo primordiale cioè ignoriamo il suo vero funzionamento.Noi ci siamo evoluti tramite il corpo senziente ,ignorando sia l'esistenza di tale uno strumento di percezione sia di esserci identificati (noi spirito) nel corpo fisico che percepiamo tramite i nostri sensi.