Oggigiorno i giovani della mia fascia d’età sono sempre meno interessati alle attività extrascolastiche sportive.
Ma che importanza dovrebbe avere la pratica sportiva nelle nostre vite?
Già prima della pandemia il 18,6% dei ragazzi tra i 6 e i 24 anni non praticava sport, mentre attualmente, più del 50% segue uno stile di vita sedentario e ciò non è certamente un bene.
Lo sport, infatti, è molto importante soprattutto nell’età adolescenziale per diversi motivi.
Il primo è l’interazione sociale: non è sano per i ragazzi continuare a conoscere e frequentare amici solamente online. Lo sport unisce e lega giovani con gli stessi interessi, non per nulla i legami creati in questi ambienti sono spesso i più veri e i più autentici.
In secondo luogo, muoversi fa bene alla salute, tiene in forma ed evita l’insorgere di disturbi come l’obesità infantile. Tenersi allenati, perciò, è sempre molto importante nell’età dello sviluppo.
In aggiunta, la pratica sportiva porta anche benefici psicologici: fare sport è, in generale, una valvola di sfogo per allentare le pressioni e alleggerire il peso dei problemi.
La scuola, la famiglia, gli amici, ogni giorno ci pongono delle problematiche, dei limiti, ed evadere non è per nulla facile.
Personalmente, pratico sport da quando sono nata e da sei anni gioco a pallavolo. La regola principale è sempre stata che quando si entra in palestra tutto quello che è stato prima di quel momento resta fuori. Tutti i brutti pensieri, i litigi, i voti negativi restano al loro posto: quando si entra in palestra. esistiamo solo noi e il nostro lato migliore.
In palestra puoi essere chi vuoi, anche una persona completamente differente, devi essere solamente te stesso.
Lo sport però non deve mai sfociare in una ossessione per l’aspetto fisico, poiché questo potrebbe portare all’insorgere di disturbi alimentari e psicologici gravi, quali l’anoressia o la bulimia. E’ giusto praticare sport quando è un piacere per la mente e per il corpo, non quando lo si fa in un modo troppo compulsivo. Con questo non dico che non sia corretto allenarsi con costanza, anzi… ma bisogna farlo per la giusta causa: la passione.
Io personalmente consiglio a tutti di iniziare a praticare sport, per i molteplici benefici indicati, ma fatelo solo se vi rende felici!