La lettura rappresenta molto, più di quanto molti immaginano. Leggere un libro non è soltanto un modo per trascorrere il tempo, infatti le pagine dei libri contengono parole, storie, sentimenti capaci di trasferire nel lettore emozioni, fargli scoprire mondi inesplorati e inimmaginabili.
Leggere non è solo conoscenza, ma anche fare proprie le storie e le lezioni di vita, per poter diventare esseri umani migliori, e dunque, più saggi.
L’incontro con i testi fa bene alla salute ed è fondamentale per lo sviluppo della nostra crescita intellettuale. Gli esempi in tal senso potrebbero essere molteplici: leggere è un formidabile antistress (sei soli minuti consecutivi di lettura rallentano la frequenza cardiaca e la tensione muscolare); leggere stimola la creatività (gli amanti di libri sono più creativi e hanno maggiori capacità di giudizio); leggere disintossica dal digitale (tenere un libro fra le mani è uno dei rimedi più salutari per liberarsi dalla cosiddetta digital addiction ovvero dalla dipendenza da smartphone, tablet, pc); e, ancora: leggere favorisce la socializzazione ( i bambini che leggono di più nella scuola dell’infanzia e primaria sono più socievoli e meno aggressivi) e, come ultimo, ma non ultimo beneficio, leggere aiuta a dormire meglio.
Collegato alla socializzazione, i libri aumentano le possibilità di conversazione.
Da una parte, è possibile che tu sappia parlare di più argomenti, accrescendo il tuo bagaglio culturale, dall’altra, potrai parlare degli stessi libri che hai letto, consigliandogli a tua volta e facendotene consigliare altri, per ampliare i tuoi orizzonti.
Leggere il libro preferito di un’altra persona ti arricchirà senza dubbio e ti aiuterà a conoscerlo meglio.
La lettura può definirsi un intimo colloquio. Infatti, leggere significa conoscere, esplorare non tanto e non solo il mondo esterno, ma soprattutto il mondo interiore dei sentimenti e dei tormenti.
La lettura è educativa e formativa, perciò è lo strumento più indicato per la formazione umana, è specchio ed espressione destinata a formare la società del domani.
La lettura rende le persone più brillanti e più felici e per i benefici che apporta, la lettura andrebbe fatta ogni giorno: stimola la mente, porta tranquillità, allena la memoria, migliora il livello di attenzione e di concentrazione, rafforza la capacità critica, accresce le conoscenze, amplia il vocabolario, migliora le abilità di scrittura e sviluppa l’empatia.
Il 75% dei ragazzi dichiara di essere un buon lettore, mentre gli altri si dividono tra chi non ama la lettura e chi non ne è un grande appassionato. I generi letti dai ragazzi sono vari, e la maggior parte degli intervistati prediligono letture “romantiche”. Seguono i libri di avventura, gli horror e i gialli, ma vengono citati anche il genere fantasy, umoristico, biografico e fantascientifico.
Al giorno d’oggi i giovani leggono poco per vari motivi, tra cui la mancanza di tempo e l’essere continuamente distratti dalla tecnologia.