Il giovanissimo Blanco risulta essere una new entry estremamante interessante del mondo della musica contemporanea: con la sua voce e le sue canzoni ha, infatti, già fatto innamorare tutti (o quasi)!
Nonostante i suoi 19 anni,età, l’artista ha vinto l’ultima edizione di Sanremo, cantando insieme al collega Mahmood. Questo successo ha permesso ai due artisti di poter rappresentare l’Italia all’Eurovision Song Contest, evento che si è recentemente concluso con l’incoronazione dell’Ucraina. . Inoltre, Il 3 aprile scorso, Blanco ha iniziato il suo primo tour, partendo dalla qui vicina Padova!
Ma chi è dunque Blanco?
Innanzitutto, il suo nome di battesimo è Riccardo Fabbriconi, nato il 10 febbraio 2003 a Brescia. L’artista ha sempre amato la musica fin da piccolo, quando era solito ascoltare alcuni dei più grandi cantautori italiani come Lucio Dalla, Pino Daniele e Lucio Battisti.
Riccardo, però, fino a qualche tempo fa, sognava di intraprendere la carriera da calciatore: infatti è cresciuto calcisticamente nelle giovanili della Feralpisalò, nella cui formazione e brillava come difensore e capitano.
Tuttavia,a con l’inizio della pandemia, il ragazzo ha deciso di abbandonare questa sua grande passione, per dedicarsi alla musica. nel 2020 appunto, ha imboccato la strada delmondo della musica, scegliendo come nome d’arte “Blanco”, pseudonimo inventato a caso da un suo amico, come racconta lui. Il nome è nato quando ha pubblicato su SoundCloud il suo primo EP intitolato “Quarantine paranoid” brano con il quale si è fatto notare dalla Universal Music, che gli ha subito offerto un contratto discografico.
Il suo primo singolo uscito su Spotify è Belladonna (Adieu), ma ha avuto molto più successo la canzone “Notti in bianco”, pubblicata successivamente, e che l’estate scorsa veniva cantata da tutti. A parer mio però, il pubblico ha avuto l’occasione di conoscere meglio Blanco tramite la collaborazione con Salmo e Mace, nel singolo “La canzone nostra”, arrivato primo nella classifica dei singoli italiani e che ha ricevuto cinque dischi di platino.
A febbraio 2021 esce poi “Paraocchi” e in seguito la hit estiva con Sfera Ebbasta intitolata “Mi fai impazzire”, che è stata al primo posto dei Top singoli per ben 8 settimane. A settembre l’artista pubblica, finalmente, il suo primo album dal titolo “Blu celeste”, composto da 12 tracce prodotte da Michelangelo, nome ripetuto all’inizio di ogni canzone da Blanco. Il disco è stato certificato disco d’oro dopo solo una settimana dalla pubblicazione e il cantante ha occupato l’intera top ten con tutti i suoi brani. A febbraio 2022 ha vinto la settantunesima edizione del festival di Sanremo in coppia con Mahmood: la loro canzone “Brividi” è ormai conosciuta in tutta Europa e ci ha rappresentato all’Eurovision Song Contest di Torino.