Arianna del Giaccio, in arte Ariete, è una ragazza di 20 anni che ha debuttato nel mondo della musica a soli 17 anni, partecipando alla decima edizione di X-Factor, dalla quale però, fu eliminata poco dopo l’inizio. Lei comunque non si perse d’animo e, un anno dopo, in piena quarantena, fece uscire il suo primo singolo “Pillole” che spopolò sulla piattaforma digitale di Tik Tok. Grazie ad un pezzo scritto nella sua cameretta e registrato con un semplice telefono, Ariete divenne virale ovunque, e piano piano, si creò una piccola grande famiglia, che incoraggiò la ragazza a scrivere altre canzoni. Infatti oggi, due anni dopo, Ariete ha discreta discografia: 2 AP (usciti entrambi nel 2020) e un album, uscito il 25 febbraio. Inoltre, lo scorso anno collaborò con Netflix per creare una canzone che sarebbe dovuta essere la colonna sonora di “Summer time”.
Lo scorso anno ha girato l’Italia con un tour completamente sold out che ha contato più di venti date, l’ultima delle quali ha avuto luogo a Roma, nel suo stadio preferito, dove fino a pochi anni prima ha assistito alle performances dei suoi artisti preferiti. Quest’anno, invece, i suoi fan la vedranno esibirsi in un altro tour estivo, durante il quale passerà da Padova fino a Bologna, da Firenze fino a Roma, da Napoli a Catania.
Oltre a farci viaggiare nel mondo della musica, Arianna ci fa scoprire anche il mondo dei diritti e delle uguaglianze. Infatti lei è omosessuale ed è fieramente fidanzata da 9 mesi con un’attrice italiana, Jenny De Nucci, attualmente a LA dove sta frequentando un corso di teatro. La storia del suo coming out è molto buffa: un pomeriggio, dopo essere tornata a casa da scuola con un brutto voto, ha litigato con il padre e, alzando la voce disse: “almeno una cosa in comune ce l’abbiamo: ad entrambi ci piacciono le donne!”. Arianna in ogni sua data ha sventolato la bandiera LGBTQ+ e ha cantato la canzone “Venerdì”, con la quale vuole lanciare un messaggio: ognuno può essere ciò che vuole e amare chi vuole, senza ascoltare e dare peso a tutti i pregiudizi che, ancora oggi, ci sono nella nostra società. La ragazza è un esempio da seguire perché i diritti sono importanti e tutti dovrebbero goderne. Secondo moltissime persone farà molta strada e chissà, tra non molto potrebbe deliziarci con una performance al Teatro Ariston durante il Festival di Sanremo!