La cerimonia di premiazione dei 64esimi Grammy Awards, inizialmente prevista a Los Angeles in gennaio e poi rimandata causa covid, ha avuto luogo la sera del 4 aprile 2022 alla MGM Grand Garden Arena di Las Vegas.
I Grammy sono per la musica ciò che il Met Gala è per la moda: richiamano a sé star importantissime di tutto il mondo dando vita a memorabili momenti sin dalla loro prima edizione del 1959.
Ma vediamo ora quali sono state le stars che hanno brillato in questo evento mondiale.
È stato indubbiamente l’anno di Jon Batiste, che si è portato a casa ben cinque premi, tra cui quello per il “Best album of the year”;
Olivia Rodrigo, poi, ha lasciato tutti a bocca aperta con l’esibizione di Drivers license e aggiudicandosi ben tre riconoscimenti: “Best pop solo performance, best pop vocal album e best new artist”.
I Foo Fighters si sono aggiudicati la vittoria per la sezione “Best rock album, best rock song e best rock performance”.
Inoltre, l’iconico brano Leave the door open dei Silk Sonic ft. Bruno Mars e Andersoon Paak si aggiudicato il premio di canzone dell’anno.
Tra le categorie minori spicca il riconoscimento come “Best alternative music album” vinto da St. Vincent con la canzone Daddy’s home; onore a best rap song vinta Kanye West con Jail, come “Best rap song” e a Doja Cat ft. SZA con Kiss me more, come “Best pop duo/group performance”.
Oltre a questa straordinaria lista di stelle, abbiamo avuto modo di assistere a molte altre esibizioni di elevato spessore come quelle di J Balvin, Lady Gaga, Ariana Grande, John Lennon e il notissimo gruppo dei k-pop BTS.
A fine serata è stato trasmesso anche un video messaggio da parte di Volodymyr Zelensky a cui è seguito un omaggio all’Ucraina da parte di John Legend che ha condotto la cerimonia di premiazione con Mika Newtown e Lyuba Yakimchuk.