Con l’arrivo del Covid, purtroppo, non abbiamo potuto viaggiare con la serenità con cui si viaggiava prima, ma speriamo di tornare a farlo il più presto possibile.
Nel frattempo, vi proponiamo una lista di 5 città da visitare almeno una volta nella vita.
Come prima scelta vi proponiamo la nostra capitale, Roma: una delle città, senza dubbio, fra le più belle al mondo da visitare, nella quale possiamo ammirare diverse meraviglie. Una di queste è: il Colosseo, il più grande anfiteatro del mondo Romano situato nel pieno Centro Storico. Altrettanto splendido è il Pantheon, l’edificio antico meglio conservato di Roma, costruito come tempio dedicato a tutte le divinità. Procedendo con i suggerimenti sui siti da non perdere, troviamo sicuramente il Foro Romano, il centro della città, nel quale è possibile vedere le rovine di antichi mercati, di edifici amministrativi e religiosi. Amata dai turisti di tutto il mondo, è la celeberrima Fontana di Trevi, scenario anche di memorabili film. La tradizione dice che dovreste lanciarvi due monetine: una per esprimere un desiderio e una per assicurarvi di tornare nella capitale.
Come seconda città vi consigliamo Atene, il cuore dell’antica Grecia, ricca di storia e luoghi da visitare: l’Acropoli, il sito archeologico più rappresentativo della città; il Partenone, l’edificio principale della cittadella ed il maggior tempio dedicato ad Atena del mondo greco. Da visitare assolutamente anche l’Antica Agorà, la piazza principale di Atene, considerata il centro culturale, sociale, politico e commerciale della polis. Oggi, purtroppo, il sito si presenta per lo più in rovina, ma merita comunque una visita, in particolar modo per il Tempio di Efesto e il Tempio di Zeus, il più famoso santuario del mondo antico.
La terza città che vi suggeriamo è Buenos Aires, capitale dell’Argentina, nonostante servano moltissime ore di viaggio per raggiungerla. Al centro della città si trova Plaza de Mayo, circondata da edifici signorili del XIX secolo tra cui la Casa Rosada, il celebre Palazzo presidenziale. Le altre principali attrazioni comprendono il Teatro Colòn, un grande teatro lirico con quasi 2500 posti a sedere e il moderno Museo Malba con opere d’arte latinoamericana. La capitale argentina, offre inoltre l’immersione in una cultura e in un mondo assolutamente affascinanti e coinvolgenti.
Altra bellissima città che vi indichiamo è Abu Dhabi, negli Emirati Arabi, un luogo ricco di inusuale fascino, nel quale potrete ammirare numerose bellezze: la Moschea dello Sheikh Zayed, l’attrazione turistica più visitata della capitale, dove è ospitata la tomba dello Sceicco Zayed, considerato il padre della Nazione; il Louvre di Abu Dhabi, un museo nato dalla collaborazione tra Emirati Arabi e Francia e che si concentra sull’arte dalla preistoria ad oggi. Si aggiunge, poi, Qasr Al Watan, il Palazzo Presidenziale, aperto al pubblico dallo Sceicco Zayed che desiderava consentire ai visitatori di avere una migliore comprensione della cultura degli Emirati Arabi; e per concludere, l’Heritage Village, una ricostruzione di un villaggio beduino, un ottimo posto per scoprire la storia di Abu Dhabi.
E per ultima, ma non per importanza, vi proponiamo Bangkok, capitale della Thailandia, nella quale possiamo trovare luoghi molto interessanti: il Grande Palazzo Reale, il sito turistico più visitato; Wat Pho, non molto lontano dal Grande Palazzo Reale, è uno dei templi buddisti più antichi, all’interno del quale possiamo trovare la più grande statua del Buddha della città; il Monte d’Oro, un tempio che vi permetterà di vedere l’intera città. Per arrivare in cima dovrete scalare diversi gradini e lungo il percorso troverete fontane, statue e gong (che potrete suonare per attirare verso di voi fortuna, amore o denaro). Se, invece, vi stancate della folla e del rumore di Bangkok, potreste fare un salto al Parco Lumphini, il più grande spazio verde della città.