Dopo aver lanciato InDesign, vedrete la schermata iniziale. Clicca su crea nuovo per aprire la finestra di dialogo Nuovo documento. Oppure premi Command+N (MacOS) o Control+N (Windows).
Seleziona una categoria in alto come Stampa, Web o Mobile. Queste categorie generali ti fanno partire con il piede giusto impostando alcuni parametri per il tuo progetto come la migliore modalità di colore e le unità di misura.
Rifletti sul tuo progetto prima di scegliere una categoria. Per esempio, scegli Stampa se stai progettando un biglietto da visita, un poster o un opuscolo; scegli Web se stai creando un mockup di una pagina web o un PDF che verrà letto sullo schermo.
Una volta selezionata una categoria, troverai molti preset per i tipi di documento comunemente usati. Un preset è un comodo punto di partenza che crea un documento vuoto usando dimensioni e impostazioni predefinite. Per esempio, dopo aver selezionato Stampa, puoi fare clic sul preset A4 per avviare rapidamente il tuo progetto a quelle dimensioni.
Suggerimento: Se non vedi l'intero set di preimpostazioni mostrato qui, clicca su Vedi tutte le preimpostazioni per vedere altre opzioni.
Sia che tu inizi con un preset o meno, puoi personalizzare il tuo documento in molti modi - digitando le dimensioni esatte, cambiando le unità di misura, cambiando l'orientamento della pagina, e molto altro. Non preoccuparti di farlo bene in questa fase; puoi modificare tutte le impostazioni dopo che il documento è stato creato.
Specifica il numero di pagine e seleziona Facing Pages per creare un layout a doppia pagina usato nelle riviste e nei libri. Indica il numero di colonne sulle tue pagine e lo spazio tra le colonne.
Aprire Margini. (Potrebbe essere necessario scorrere per vederlo.) Usa qualsiasi unità di misura per impostare i margini. Per esempio, puoi digitare 0.5 in o 15 mm anche se il tuo documento usa Picas o qualche altra unità. Imposta tutti i margini allo stesso modo o clicca sull'icona della catena per impostare valori diversi per i margini superiore, inferiore, interno ed esterno.
Puoi anche inserire i valori degli abbondaggi e area indicazioni. Generalmente l'abbondaggio è compreso tra 3-5mm.
Suggerimento: selezionare Anteprima per visualizzare le impostazioni della pagina prima di impegnarsi.
In alternativa, puoi far partire i tuoi progetti con un modello di alta qualità. Se scorri la parte principale della finestra di dialogo Nuovo documento, troverai modelli gratuiti con ricchi disegni per una varietà di progetti, e puoi scaricarne altri centinaia da Adobe Stock.
Quando hai finito, clicca su Crea per aprire un documento con queste impostazioni.
Ottimo lavoro di impostazione del tuo primo documento. Per cambiare le impostazioni del documento, vai su
File > Impostazioni Documento
per cambiare opzioni come la modalità colore del documento (Intento), la dimensione e l'orientamento della pagina, il numero di pagine, o aggiungere valori di bleed di stampa dal tuo fornitore di stampa.