Dal 2000, il Pantone Color Institute sceglie un particolare colore come "Colore dell'anno".
Due volte all'anno, la società ospita, in una capitale europea, un incontro segreto di rappresentanti dei vari gruppi di professionisti del colore da svariate nazioni. Dopo due giorni di presentazioni e dibattiti, scelgono un colore per l'anno successivo; per esempio, il colore per l'estate 2013 è stato scelto a Londra nella primavera del 2012.
Il colore presumibilmente si collega allo zeitgeist; ad esempio, il comunicato stampa che dichiara Honeysuckle il colore del 2011 ha dichiarato: "In tempi di stress, abbiamo bisogno di qualcosa per sollevare il morale. Il caprifoglio è un colore accattivante e stimolante che fa andare l'adrenalina, perfetta per allontanare la tristezza".
I risultati dell'incontro sono pubblicati su Pantone View, che gli stilisti, i fioristi e molte altre aziende orientate al consumatore acquistano per aiutare a guidare i loro progetti e la pianificazione di prodotti futuri. Il 2016 è stato finora l'unico anno con 2 o più colori.
Vi presentiamo il Pantone Color of the Year 2026, PANTONE 11-4201 Cloud Dancer, un bianco etereo che simboleggia un'influenza rasserenante in una società che sta riscoprendo il valore della quiete e della riflessione. Bianco vaporoso e intriso di serenità, PANTONE 11-4201 Cloud Dancer favorisce un profondo relax e la concentrazione, permettendo alla mente di spaziare e alla creatività di esprimersi per fare spazio all'innovazione.