È una web application molto utilizzato da designer, grafici, architetti e da tutte quelle persone che con i colori hanno un rapporto particolare. Ha il “potere” di consigliarci i migliori accostamenti di colore tramite alcuni comandi e opzioni.
L’interfaccia utente molto ben progettata, permette di combinare colori ed ottenere un anteprima istantanea. Ti può essere molto utile nella costruzione di app, web app, pulsanti o icone.
Questa sezione messa a disposizione da Google comprende palette colore relative al nuovo linguaggio di design denominato material design utilizzato soprattutto all’interno delle app.
Khroma è il modo più veloce per scoprire, cercare e salvare le combinazioni di colori e le tavolozze che amerai.
Il generatore di schemi di colore super veloce! Create la tavolozza perfetta o lasciatevi ispirare da migliaia di bellissime combinazioni di colori.
È una comunità creativa in cui persone di tutto il mondo creano e condividono colori e palette e modelli, discutere le ultime tendenze ed esplorare articoli colorati... Il tutto nello spirito dell'amore.
ColorHexa.com è uno strumento gratuito che fornisce informazioni su qualsiasi colore e genera tavolozze di colori corrispondenti per i vostri progetti (come schemi di colori complementari, analoghi, triadici, tetradici o monocromatici).
Altro strumento gratuito che oltre che fornirci gradienti e combinazioni di colori tratta anche i fonts
È una piattaforma web per la realizzazione di file grafici vettoriali che sta riscuotendo un notevole successo. Oltre ad essere un valido strumento per il design grafico, Gravit offre la possibilità di collaborare direttamente online con altri utenti condividendo i propri progetti.
È un editor grafico collaborativo lanciato molto recentemente che può essere utilizzato sia tramite browser che come app nativa. Tramite quest’applicazione è possibile realizzare elaborati grafici vettoriali (presentazioni, loghi, brochure, biglietti da visita, mockup e contenuti web, ecc…) e condividerli in tempo reale con altri utenti tramite l’url di riferimento.
È un applicazione per la grafica vettoriale realizzata con e per le piattaforme web. Dotata di funzionalità simili a quelle di Illustrator: trasforma, raggruppa, gestisci livelli, forme, riempimenti e tracciati, permette la realizzazione di illustrazioni, banner, mockup ed elaborati di qualsiasi tipo.
Nasce per realizzare prototipi, mockup e applicazioni complesse per dispositivi mobili, commentarli e condividerli.
Un'applicazione dedicata a chi, come Hemingway e Picasso, tra gli altri, ama dare forma ai suoi pensieri su un taccuino Moleskine. Il celeberrimo marchio è approdato online con una meravigliosa versione digitale, ovviamente con qualche novità extra.
Permette di impostare la grafica, disegnare e visualizzare i progetti. Lo “show screen” del momento, dove visualizzare che cosa succede nel “laboratorio digitale”, con front end al completo.
Applicazione gratuita che comprime le immagini, riducendo il peso e i tempi di caricamento senza scendere a compromessi sulla qualità. Ottimizza i parametri di compressione, rimuove i metadati inutili e i profili colore superflui.
Un mondo complesso richiede un’iconografia che sia comunicativa ed espressiva senza stancare né intralciare gli internauti. Qui trovi una selezione completa di icone su molteplici temi, da utilizzare per completare le presentazioni, migliorare le infografie, ecc.
È un utilissimo software di grafica e editing fotografico. L’applicazione consente di creare file grafici vettoriali totalmente personalizzati e fornisce, allo stesso tempo, un’ampia libreria di layout preimpostati e di elementi grafici pronti all’uso che facilitano abilmente il lavoro di creazione anche ai meno esperti. Facile e intuitivo è uno degli strumenti online per la creazione di elaborati vettoriali più utilizzati.
Siti per creare altri siti.
Costruisci rapidamente e semplicemente un sito web personalizzato per mostrare il tuo lavoro creativo con Adobe Portfolio. Ora incluso gratuitamente con qualsiasi abbonamento Creative Cloud.
Se cerchi una piattaforma che possa darti buone prestazioni senza dover investire denaro, e che puoi via via migliorare con opzioni a pagamento o, in caso di necessità, trasferire facilmente su un dominio proprio, la tua scelta dovrebbe essere WordPress.com.
Joomla! è il modo più semplice e facile da usare per costruire il tuo sito web. Scegli tra migliaia di caratteristiche e design. Joomla! è gratuito e open source.
Dove trovare schemi di fustelle per scatole di vario tipo.
Tutto per i PDF
Dove trovare i migliori font per i tuoi progetti
Questo sito permette di studiare e comprendere meglio la tipografia, i font e il type design.
Utile e sopratutto indispensabile. Simula paragrafi di testo distribuendo le parole in modo normale e logico. è utilizzato dai designer a modo riempitivo per bozze e prove grafiche.
Fontsinuse è un utile portale online che ti permette di cercare all’interno di un enorme archivio i font e vedere come sono stati utilizzati in altri progetti o magari con quali font sono stati abbinati. Si possono cercare non solo i font ma anche la fonderia o il formato
FontShop si distingue nettamente dagli altri perché, semplicemente, è figo! Al di là del fatto di avere un sito graficamente stupendo e piacevole da usare, ti fornisce anche una quantità enorme di materiale di approfondimento sui font che vuoi comprare.
Font Squirrel offre una libreria di font utilizzabili per usi commerciali. All’interno trovi anche un servizio di identificazione font simile a quello di Myfont.
Uno dei migliori portali per trovare font è MyFonts. Puoi scegliere tra centinaia di font professionali di decine e decine di diverse fonderie. L’unico svantaggio è che è difficile trovare roba scontata, ma il prezzo è sempre quello giusto.
Dafont è probabilmente il sito più famoso del mondo per quando riguarda i font gratuiti. E’ un ottimo servizio che utilizzo quotidianamente per trovare particolari font.
Semplice applicazione web che analizza i primi 1.000.000 siti sul Web e mostra quali font utilizzano.
Rendere il web più bello, veloce e aperto attraverso una perfetta veste tipografica.
Come capire che font è? Capirlo da soli è impossibile. Per fortuna ci sono dei tool online che ci permettono di farlo con una probabilità di riuscita molto alta.
grazie a questo strumento fenomenale, in grado di identificare una font a partire da una foto. Ora finalmente potrai plasmare le tue creazioni proprio come le hai immaginate, in ogni dettaglio.
Funziona quasi sempre purché si abbia un’immagine con del testo ben leggibile e di qualità (in bianco e nero o comunque senza imperfezioni).
Servizio che ti aiuta a trovare un font attraverso domande visive. Funziona un po’ come un identikit!
Alcuni siti che ci permettono di ispirarci ad altri lavori grafici quando la lampadina non si è ancora accessa
In questo social avrete la possibilità di trovare interessanti idee, ricondividerle, salvarle e dividerle in categorie.
Behance è una rete di siti e servizi specializzati nell'autopromozione, tra cui consulenza e siti di portfolio online.
Creano progetti potenti che durano nel tempo. Si occupiamo di brand, packaging & wine design, type design e design per la stampa e l'editoria. Ci sono anche corsi.
Designspiration ti aiuta a trovare idee e ispirazione per essere creativo. Scopri l'arte, l'architettura, il design, l'ispirazione per la fotografia e altro ancora.
Non è un vero e proprio sito ma un componente aggiuntivo di Chrome che ti offre idee fresche, UI, UX e notizi dal mondo della grafica e del design. Ottimo strumento da avere nel proprio browser per trovare idee grafiche.
Questi sono i migliori siti che utilizziamo per reperire risorse vettoriali e pattern gratis di qualsiasi tipo.
Ci sono moltissimi siti che fanno offerte su materiali e risorse per graphic designer. Questo è l’unico che non svende cianfrusaglie. Nei bundle di DesignCuts troviamo sempre risorse utili come mockup, font e molto altro.
Creative Market è una piattaforma che permette ai creativi di tutto il mondo di vendere i propri contenuti creativi digitali. È possibile acquistare fotografie in alta risoluzione, immagini grafiche, impostazioni per brochure o folder e template per i siti.
GraphicRiver fa parte del portale Envato Market. Su GraphicRiver puoi acquistare e vendere file di Photoshop, Illustrator, pacchetti di icone, componenti aggiuntivi per Adobe, modelli, illustrazioni e molto altro a pochi dollari.
Medialoot è un altro portale in cui trovare moltissime risorse di qualità. Offre un vantaggio unico rispetto agli altri: con circa 14 $ al mese si ha accesso a tutto il materiale del sito! Questo lo rende estremamente vantaggioso in termini di investimento monetario.
Vecteezy offre un’enorme collezione di file vettoriali, grafiche vettoriali, pennelli, wallpaper sfondi e molto altro.
Vasta collezione di risorse grafiche per designer che includono: grafiche vettoriali, illustrazione vettoriali e foto gratis
Il migliore sito in assoluto per quanto riguarda il download di pattern in formato PNG.
Portale che offre gratuitamente file vettoriali, icone, sfondi e loghi.
La più grande biblioteca mondiale di loghi scaricabili gratuitamente in formato vettoriale.
Più di un milione di vettori gratuiti, PSD, foto e icone gratis. Omaggi esclusivi e tutte le risorse grafiche di cui avete bisogno per i vostri progetti.
Raccolta dei migliori siti web in cui trovare set di icone gratis da utilizzare in ogni progetto.
Il servizio offre una raccolta di Icone suddivise per categoria e totalmente gratuite scaricabili nel formato vettoriale.
Un motore di ricerca con più di 16000 icone vettoriali. Include un plugin di Photoshop per inserire le icone direttamente in un documento.
IconFinder offre più di 950 mila icone gratuite e a pagamento. Puoi anche vendere le tue icone.
Un mondo complesso richiede un’iconografia che sia comunicativa ed espressiva senza stancare né intralciare gli internauti. Qui trovi una selezione completa di icone su molteplici temi, da utilizzare per completare le presentazioni, migliorare le infografie, ecc.
I migliori portali dover poter acquistare e scaricare immagini e video peri tuoi progetti
Fotolia è uno dei portali più noti ed utilizzati per acquistare foto e immagini stock. Di origine italiana, è stato recentemente acquistato dall’Adobe entrando a fare parte del Creative Cloud.
Shutterstock è l’altro “gigante” delle fotografie e immagini in stock. Una libreria enorme e un catalogo quasi infinito in cui cercare. Questi siti sono utili per vendere le tue immagini.
500px, che tra l’altro ha fatto parlare di se cambiando logo (ottima pubblicità!), è un altro portale di foto stock. È caratterizzato da un’ottima qualità e da una facilità d’utilizzo del sito.
Videvo.net offre Video, footage e Motion graphic completamente gratuiti e facilmente scaricabili. Puoi utilizzare i video per qualsiasi progetto. Una risorsa davvero incredibile.
Raccolta dei migliori siti che offrono Mockup (modelli) in PSD per ottimizzare le presentazioni dei progetti
Mockup World è un servizio online che offre ai designer centinaia di modelli e prototipi foto-realistici gratuiti.
Portale che offre gratuitamente contenuti di qualità in formato PSD.
Freebiesbug è un blog che tratta web design e propone risorse di progettazione di alta qualità come file PSD, modelli HTML, font e molto altro.
Eccezionale servizio che permette di inviare tramite mail un link per il download di file fino a una dimensione di 2 GB.
Concorrente di Drive, è un servizio di cloud storage che permette di salvare e condividere foto, video, documenti ed ogni sorta di contenuto digitale.
Social Media Maker, oltre a impostare il taglio perfetto delle vostre immagini per i formati della maggior parte dei social, offre anche filtri interessanti per la gestione colori prima dell’esportazione.
Raccolta delle migliori piattaforme educative.
Il “social learning” interamente dedicato alla didattica per creare classi virtuali, condividere risorse, realizzare contenuti multimediali
Edmodo è per gli insegnanti un modo semplice e sicuro per collegarsi e collaborare con studenti, genitori e altri insegnanti.
Creato da un insegnante sardo di filosofia, Impari è un ambiente di apprendimento social che consente di produrre oggetti didattici in collaborazione e condivisione fra studenti e docenti ed è ottimizzato per le LIM.
Moodle consente ad un docente di ricreare un’aula “virtuale”, un ambiente dedicato alla didattica, in cui poter proporre diverse risorse digitali che fanno da supporto alla didattica in aula.
La piattaforma consente di gestire classi e materie, assegnare compiti (che saranno notificati e segnalati in bacheca e scadenzati in agenda automaticamente). o lavori di gruppo, far eseguire un test, attivare una discussione, e molto altro.
Dalla letteratura alla chimica: qui trovi migliaia di video, testi ed esercizi per ripassare e studiare online.