Si tratta di un’area perimetrale aggiuntiva al formato finito del documento. Cioè la cosiddetta ‘pagina al vivo’.
Esattamente, sono 3 mm per ogni lato in più nei quali tutti gli elementi grafici a confine con essi devono proseguire oltrepassando il margine del documento.
Per esempio, se abbiamo intenzione di realizzare un volantino A5 - il suo formato finito è 148 x 210 mm, quindi dobbiamo impostare le dimensioni del nostro documento a 154 - ottenuto dalla somma di ( 3 + 148 + 3 ) x 216 - ottenuto dalla somma di ( 3 + 210 + 3 ) mm.
La maggior parte dei programmi di impaginazione professionali consente di impostare l’abbondanza separatamente dal formato finito consentendo la visualizzazione e l’esportazione del file sia con l’abbondanza che senza. E se usiamo un programma che non dispone di tale opzione (come Photoshop!) è sufficiente impostare il formato più alto e più largo di 6 mm già in partenza. Ovviamente, in entrambi i casi bisogna fare attenzione a un’adeguata distanza fra i margini del documento finito e eventuali testi o elementi grafici che devono rimanere interi all’interno del documento.
Ora abbiamo il nostro documento comprensivo di abbondanza, e, sembra che possiamo tirare un sospiro di sollievo, ma non è tutto. Se abbiamo intenzione di inserire sfondi colorati, immagini o foto posizionati sullo sfondo e a confini con i margini del documento questi devono coprire anche l’area dell’abbondanza in prossimità.
Per illustrarlo meglio dovremmo approfondire varie fasi della lavorazione tipografica. Dipendentemente dalle dimensioni di un prodotto questo viene impaginato in più copie o in una sola copia ma sempre su un foglio di carta più grande, dopo la stampa tutti i fogli vengono raccolti e allineati in pila per poi essere tagliati.
Qualsiasi macchinario per il taglio, compreso quelli digitalizzati e di ultima generazione, non può assicurare un taglio uguale e nella medesima posizione per tutti i fogli. Perciò se lungo la linea di taglio (che corrisponde ai margini del formato finito del documento) c’è un distacco nei colori, è molto probabile che saranno visibili delle ‘righe’ lungo i bordi del prodotto tagliato.
Per evitare questo risultato e consentire al tipografo di lavorare meglio è necessario già dall’inizio dell’impostazione grafica includere l’abbondanza nel file ed estendervi SEMPRE vari elementi grafici confinanti con la linea del taglio.