Per accedere alla finestra di dialogo Nuovo documento, avviate Illustrator e selezionate Nuovo file.
Tra le altre operazioni, la finestra di dialogo Nuovo documento permette di:
Creare documenti a partire da modelli selezionati da Adobe Stock tra diverse categorie: Recenti, Salvati, Mobile, Web, Stampa, Film e video, Grafica e illustrazione e Modelli gratuiti
Cercare più modelli su Adobe Stock e creare documenti sulla base di questi.
Accedere rapidamente a file, modelli ed elementi a cui avete avuto accesso di recente (scheda Recenti).
Accedere rapidamente ai modelli scaricati da Adobe Stock (scheda Salvati).
Creare documenti a partire dai predefiniti di un Documento vuoto per più categorie e fattori di forma del dispositivo. Prima di aprire i predefiniti, puoi modificarne le impostazioni.
I modelli sono preziosi elementi riutilizzabili in grado di ispirarvi nella creazione di documenti. Direttamente da Illustrator, potete scaricare i modelli di Adobe Stock, che includono grafici e immagini di qualità. Potete quindi basarvi su questi modelli per creare facilmente documenti che condividono impostazioni ed elementi grafici. Illustrator contiene inoltre modelli vuoti dalle dimensioni e impostazioni predefinite per attività comuni, tra cui la creazione di biglietti da visita o brochure. I modelli vengono aperti come file .ai in Illustrator e includono solitamente più tavole da disegno.
I predefiniti a documento vuoto sono documenti vuoti con dimensioni e impostazioni predefinite. I predefiniti facilitano la progettazione di fattori di forma specifici del dispositivo o i casi di utilizzo. Ad esempio, potete usare un predefinito per iniziare rapidamente la progettazione dell’iPad Pro. I predefiniti di un Documento vuoto hanno impostazioni predefinite relative a dimensioni, colore, modalità, unità, orientamento, posizionamento, pagina al vivo e risoluzione. Potete modificare queste impostazioni prima di creare un documento utilizzando il predefinito.
I modelli e i predefiniti sono suddivisi nelle seguenti categorie:
Recenti
Salvati
Mobile
Web
Stampa
Film e video
Grafica e illustrazione
Modelli gratuiti
Prima di aprire un documento utilizzando un predefinito, puoi personalizzare le impostazioni nel riquadro a destra.
1️⃣ Specificate un nome per il documento.
2️⃣ Specificate le seguenti opzioni per il predefinito selezionato:
Larghezza e Altezza: specificate la dimensione della tavola da disegno. Selezionate l’unità dal menu a comparsa.
Orientamento: specificate un orientamento delle pagine per il documento tra orizzontale o verticale.
Tavola da disegno: specificate il numero di tavole da disegno nel documento.
Pagina al vivo: specificate la posizione della pagina al vivo per ogni lato della tavola da disegno. Selezionate la catena per utilizzare valori diversi per lati diversi.
Metodo colore: specificate un metodo colore per il documento: RGB o CMYK.
Effetti raster: specificate la risoluzione per gli effetti raster del documento.
Modalità anteprima: impostate la modalità anteprima di default per il documento:
Default visualizza in modo vettoriale la grafica creata nel documento, con tutti i colori. Se si ingrandisce o si riduce la visualizzazione, viene mantenuto l’aspetto omogeneo delle curve.
Pixel visualizza il disegno in modo rasterizzato (con pixel). Il contenuto non viene effettivamente rasterizzato; si tratta di un’anteprima simulata, come se i contenuti fossero raster anziché vettoriali.
Sovrastampa offre una “anteprima a inchiostri” che simula il risultato di fusioni, trasparenze e sovrastampa nella stampa in selezione colori.
Utilizzate Altre impostazioni per modificare ulteriormente il predefinito.
📝 Nota: Potete modificare in qualsiasi momento la modalità anteprima dal menu Visualizza.
3️⃣ Selezionare freccia in basso , quindi seleziona Salva predefinito per l'utilizzo futuro.
4️⃣ Selezionare Crea per aprire un documento con le impostazioni predefinite.
È possibile accedere all'impostazione predefinita in qualsiasi momento dalla scheda della categoria Salvati nella finestra Nuovo documento.
Illustrator fornisce un’ampia gamma di modelli di Adobe Stock: per illustrazioni di tablet, dispositivi mobili e portatili, carte intestate, buste, biglietti da visita e molto altro. I modelli con livelli di font utilizzano font di base o font che possono essere sincronizzati da Adobe Typekit.
Per creare un documento usando un modello, effettuate le seguenti operazioni:
1️⃣ Nella finestra di dialogo Nuovo documento, selezionate la scheda di una categoria: Mobile, Web, Stampa, Film e Video o Grafica e illustrazione.
2️⃣ Selezionate un modello.
3️⃣ Selezionate Visualizza anteprima per visualizzare un’anteprima del modello. L’anteprima è una rappresentazione grafica di un modello che potete esaminare per poi decidere se attivare la licenza.
4️⃣ Selezionate Scarica.
Illustrator vi richiederà di attivare la licenza per il modello di Adobe Stock. Per ulteriori informazioni sull’attivazione della licenza e relative considerazioni, consultate la Guida di Adobe Stock . Una volta attivata la licenza per il modello utilizzando diritti o credenziali per le risorse nel vostro account, potete iniziare a lavorarvi aprendolo come un documento Illustrator (.ai).
5️⃣ Una volta scaricato il modello, selezionate Apri. Al momento dell'apertura del modello, se viene richiesto di sincronizzare alcuni font da Typekit, selezionate OK.
Potete ora utilizzare il documento aperto in Illustrator come qualsiasi altro documento .ai. I modelli scaricati vengono aggiunti a una Creative Cloud Library denominata Modelli Stock. È possibile accedere a questa libreria dal pannello Librerie.
📝 Nota: I modelli di Illustrator hanno l'estensione file .ait. Tuttavia, quando aprite un modello, un’istanza dello stesso viene aperta come un documento con estensione .ai. Le modifiche apportate al documento .ai non influiscono sul modello .ait originale.