Caslon è il nome dato ai caratteri serif disegnati da William Caslon I (c. 1692-1766) a Londra, o ispirati al suo lavoro.
Caslon lavorò come incisore di punzoni, le matrici utilizzate per forgiare gli stampi usate per fondere i caratteri metallici. Lavorò nella tradizione di quello che oggi si chiama design di lettere serif old style, che produceva lettere con una struttura relativamente organica che assomigliava alla scrittura a mano con una penna. Caslon stabilì una tradizione di incisione di caratteri a Londra, che in precedenza non era stata comune, e fu influenzato dai caratteri barocchi olandesi importati che erano popolari in Inghilterra a quel tempo. I suoi caratteri stabilirono una forte reputazione per la loro qualità e il loro aspetto attraente, adatto a lunghi blocchi di testo.
Le forme delle lettere del romano di Caslon, o tipo verticale, includono una "A" con un incavo concavo in alto a sinistra e una "G" senza uno sperone che punta verso il basso in basso a destra. I lati della "M" sono dritti. La "W" ha tre terminali in alto e la "b" ha un piccolo tratto affusolato che termina in basso a sinistra. La "a" ha un leggero terminale a sfera. Gli ascendenti e i discendenti sono relativamente corti e il livello di contrasto del tratto è modesto nelle dimensioni del corpo del testo. In corsivo, la "h" di Caslon si piega verso l'interno e la "a" è fortemente inclinata. La "Q", la "T", la "v", la "w" e la "z" hanno tutte delle fioriture o degli swash nel disegno originale, qualcosa che non tutti i revival seguono. La "J" corsiva ha una barra trasversale e una fusione ruotata fu usata da Caslon in molte dimensioni sui suoi esemplari per formare il segno della sterlina. Tuttavia, Caslon creò diversi disegni di lettere a diverse dimensioni: le sue dimensioni più grandi seguono la traccia di un tipo che vendette tagliato nel secolo precedente da Joseph Moxon, con dettagli più fini e un contrasto più netto nel peso del tratto, nello stile "gusto olandese". I caratteri romani di Caslon di dimensioni più grandi hanno due serif sulla "C", mentre le sue versioni di dimensioni più piccole hanno una mezza freccia serif solo in alto a destra.
I caratteri di Caslon furono popolari durante la sua vita e oltre, e dopo un breve periodo di eclissi all'inizio del XIX secolo tornarono in auge, in particolare per l'impostazione di testi e libri stampati. Esistono molti revival, con una fedeltà variabile al design originale di Caslon. Le moderne rivisitazioni di Caslon spesso aggiungono anche caratteristiche come un grassetto abbinato e numeri "allineati" all'altezza delle lettere maiuscole, nessuno dei quali era usato ai tempi di Caslon. William Berkson, designer di un revival di Caslon, descrive Caslon nel testo del corpo come "comodo e invitante".