Un insieme di caratteri studiati in modo coerente e secondo gli stessi principi formali, forma un carattere tipografico, il cui file viene chiamato font.
Il carattere è una lettera, un segno di interpunzione o un simbolo.
Quindi, ad esempio, la lettera “A” è un carattere.
Questo carattere a sua volta può essere composto da diversi glifi, come A, a, a o a, che saranno quindi glifi dello stesso carattere e dello stesso carattere tipografico.
L’insieme di tutti i caratteri e glifi dell’alfabeto latino progettati secondo la stessa coerenza visiva e di significato, prende il nome, nuovamente, di carattere tipografico.
Ed è qui che in Italiano nascono le incomprensioni.
L’inglese è più chiaro: il carattere (inteso come lettera) è character, glifo è glyph e l’insieme coerente di tutto questo, il carattere tipografico, è typeface.
Font è un’altra cosa: font è il mezzo che permette di applicare un carattere.
Ovvero: mentre Garamond è un carattere (typeface), il file garamond_semibold.otf è un font (meglio: uno dei font che compongono la famiglia dei font Garamond).
Per spiegarlo si può fare il paragone con la musica: se un typeface (carattere) è una canzone, il font è il file .mp3 che ci permette di ascoltarla. È sbagliato quindi dire “Senti che ritornello questo mp3!”, mentre è assai più corretto dire “Senti che ritornello questa canzone!”.
Per prima cosa abbiamo bisogno del file font da installare, i più comuni hanno estensione .ttf (TrueType Font) o otf (OpenType Font)
(esistono anche .fon .ttc e .dfont).
Font Squirrel offre una libreria di font utilizzabili per usi commerciali. All’interno trovi anche un servizio di identificazione font simile a quello di Myfont.
Dafont è probabilmente il sito più famoso del mondo per quando riguarda i font gratuiti. E’ un ottimo servizio che utilizzo quotidianamente per trovare particolari font.
Uno dei migliori portali per trovare font è MyFonts. Puoi scegliere tra centinaia di font professionali di decine e decine di diverse fonderie. L’unico svantaggio è che è difficile trovare roba scontata, ma il prezzo è sempre quello giusto.
Se il file font che avete è in formato .rar (ovvero compattato), dovrete scompattarlo facendo tasto destro sul file e “estrai i file” in una cartella da voi scelta, se non avete installato Winrar potete effettuare il download da questo link: Winrar Download se invece è già in formato ttf o otf possiamo procedere.
Per installare un carattere potete semplicemente fare tasto destro sul “Font” e cliccare su “Installa” come vedete nell’immagine sotto:
Su Mac basta fare un doppio click sul font, e nella schermata che appare cliccare su installa.