BODY COPY Rappresenta la parte descrittiva dell'annuncio pubblicitario stampato, cioè il testo. Solitamente viene posta dopo il titolo (in inglese headline) ed ha come scopo principale quello di spiegare e completare il messaggio pubblicitario: spiega e fornisce supporto a ciò che l'headline promette o lascia intuire.
HEADLINE Il motivo centrale di una campagna pubblicitaria, ricorrente in particolare negli slogan.
PACKSHOT Riproduzione, in un annuncio pubblicitario, del prodotto o della sua confezione. Costituisce una delle parti principali dell’annuncio stesso.
PAYOFF una frase breve posizionata sotto al logo che rappresenta l’azienda, ne esplicita la sua identità rendendo riconoscibile il brand in qualsiasi circostanza.
VISUAL si riferisce all'apparato visivo che compare nell'annuncio pubblicitario: generalmente è composto da una immagine dominante, una foto o una illustrazione
LOGO è l’abbreviazione del termine logotipo (dal greco logos, parola e tipo da tipografico) Il logotipo è il segno grafico di un marchio.
MARCHIO è l’insieme degli elementi visuali e testuali ovvero pittogramma + scritta o logo.
PITTOGRAMMA disegno o simbolo stilizzato in uno o più colori, caratterizzato da semplicità, riconoscibilità, immediatezza, convenzionalmente assunto come segnale
NAMING è l'attività che riguarda la scelta del nome da attribuire a un'azienda, una marca, un prodotto o un servizio.
CARATTERE è una lettera, un segno di interpunzione o un simbolo. Quindi, ad esempio, la lettera “A” è un carattere.
CARATTERE TIPOGRAFICO L’insieme di tutti i caratteri e glifi dell’alfabeto latino progettati secondo la stessa coerenza visiva e di significato.
FONT è il mezzo che permette di applicare un carattere (file) mentre Garamond è un carattere (typeface), il file garamond_semibold.otf è un font (meglio: uno dei font che compongono la famiglia dei font Garamond).
GLIFO è una rappresentazione concreta di un grafema (singola lettera), di più grafemi o di parte di un grafema.
ANELLO o GANCIO
Si tratta della sezione inferiore della lettera g e prende il nome di Anello quando è completamente chiuso, Gancio quando invece rimane aperto.
ARCO
L’arco è quel tratto curvo che crea uno spazio chiuso all'interno del glifo.
ASCENDENTE
La parte del carattere minuscolo (b, d, f, h, k, l, t) che si estende sopra l’altezza della x.
ASTA
Linea principale verticale di una lettera dove non troviamo ornamenti di nessun tipo.
CORPO
è la dimensione di un carattere tipografico, misurata punti tipografici (l'unità di misura della tipografia). Ad esempio, quando si dice “corpo di testo 10” si intende un testo il cui carattere tipografico ha come dimensioni 10 pt.
CRAVATTA
Tratto mediano orizzontale della lettera E ed F maiuscola.
DISCENDENTE
La parte della lettera (g, j, p, q, y) che si estende al di sotto della linea di base determinata dalla lettera x. I discendenti possono avere profondità diverse a seconda del carattere.
GRAZIA
Sono proiezioni che si estendono oltre i tratti principali dei caratteri Serif. Queste proiezioni sono di due tipi: grazie o speroni. Le grazie sono estensioni che partono dal corpo della lettera in maniera morbida, gli speroni invece iniziano in un modo più deciso e spesso con un angolo di 90°.
LEGATURA
Una legatura è composta da due o più grafemi uniti per formare un unico glifo. In altre parole, è un personaggio unico creato unendo più caratteri. Ad esempio, il dittongo æ o il segno &, originariamente una legatura di “et” che significa “e” in latino.
OCCHIELLO
Spazio chiuso all’interno di un glifo
OCCHIO
L’occhio del carattere, in inglese X-height, altezza della x, è l’altezza delle lettere che non sono maiuscole e non possiedono aste ascendenti o discendenti come appunto la x, la a, la e, eccetera.
ORECCHIO
L’orecchio è una piccola sporgenza e la troviamo nella lettera g.
A volte, a seconda del carattere, è possibile trovarla anche nelle lettere o.