Packaging design con Illustrator
come progettare la confezione di un prodotto + CASO STUDIO
come progettare la confezione di un prodotto + CASO STUDIO
In questa lezione imparerai a disegnare un packaging professionale con Illustrator. Vedremo quali sono gli strumenti e le tecniche per progettare confezioni precise ed evitare errori che possono compromettere il risultato finale.
Wikipedia dice: il packaging è l’imballaggio (o imballo) di un prodotto, composto di materiali di qualsiasi natura, adibito a contenere e a proteggere determinate merci, dalle materie prime ai prodotti finiti…
Lo sai che il primo prodotto in assoluto ad essere stato confezionato fu il sapone? Sì, proprio il sapone che prima dell’800 veniva venduto a peso, come il prosciutto al giorno d’oggi.
Fu l’americano Benjamin Babbitt ad avere la geniale idea di venderlo a pezzi uguali, confezionati e avvolti in carta stampata. Benjamin capì l’importanza di proporre il prodotto al suo pubblico come fosse un vero e proprio dono.
Nel giro di pochi anni, la confezione diventò un elemento identificativo del prodotto e sinergico alla vendita dello stesso, dato che oltre alle funzioni di contenimento e protezione assumeva un importante ed accattivante ruolo estetico.
Oggigiorno infatti, il packaging oltre a proteggere il contenuto, lo comunica e… lo vende!
L’imballaggio quindi assume una funzione promozionale e persuasiva in grado di esprimere la qualità e le caratteristiche di un prodotto per catturare l’attenzione del cliente e indurlo all’acquisto.
Il packaging può essere paragonato ad una sorta di abito: più questo è originale e invitante, più sarà in grado di attirare gli sguardi, esattamente come un vestito durante una sfilata di moda e per questo può svolgere un ruolo determinante nel portare al successo o al fallimento la commercializzazione di un determinato prodotto.
Per progettare un packaging ad hoc con Illustrator hai bisogno innanzitutto di un tracciato fustella, che ti permetta di impaginare con precisione l’elaborato da stampare, e aiuti il tipografo ad eseguire una sagomatura perfetta rispetto alle tue indicazioni.
Il tracciato fustella è in poche parole il disegno tecnico in 2D della confezione.
In particolare mi riferisco alla sagoma di taglio e piega della scatola stesa, composta dalle linee di taglio, di abbondanza e di cordonatura.
Il tracciato fustella permette innanzitutto al designer di realizzare correttamente la grafica seguendo le indicazioni di stampa, timbratura e direzione di lettura del packaging, ma è utile anche in fase di stampa in quanto trasmette le informazioni al plotter che taglierà i campioni da utilizzare nella fase di progettazione e validazione del packaging. Inoltre fornisce le informazioni tecniche necessarie alla creazione della fustella che verrà usata in produzione.
Prima di iniziare a progettare il tuo packaging devi assicurarti quindi di avere a disposizione un tracciato fustella professionale che garantisca il corretto funzionamento della tua scatola.
Chiedi al tuo tipografo oppure prova a dare un’occhiata a Packly, un servizio online dedicato al packaging design che ti permette di realizzare e scaricare tracciati fustella personalizzati e altamente professionali in formato PDF editabile.
In questa lezione vediamo insieme il processo creativo della grafica relativa al packaging di un profumo.
Inizio subito a creare la mia fustella: mi reco su Packly, faccio un click su CREA SUBITO e seleziono un modello di “scatola astuccio lineare”.
Procedo con una scatola con “alette alternate” e inserisco le misure di quella che potrebbe essere la scatola di un profumo (74x74x142mm).
Faccio un click su “Download” per scaricare la fustella in formato PDF. Adesso ho scaricato il file del tracciato fustella ed essendo in formato PDF vettoriale, posso aprirlo all’interno di Illustrator.
Una volta scaricata la fustella è ora di ricrearla su Illustrator.
Per prima cosa partiamo dalle dimensioni del prodotto che deve contenere ed iniziamo a disegnare con lo strumento rettangolo le facce principali della nostra fustella.
Ora aggiungiamo le alette sempre con lo strumento rettangolo. Con la penna aggiungiamo 3 punti di ancoraggio e con la freccia bianca li spostiamo per farli sovrapporre perfettamente.
Dopo aver creato un'aletta con Oggetto - Trasforma - Riflessione e creando copie realizziamo le altre tre.
Aggiungiamo le due alette di chiusura (sempre con lo strumento rettangolo ma arrotondando i due angoli poi copia e rifetti) e la patella di incollaggio (questa volta spostando con la freccia bianca l'angolo)