Apri la tua fotografia con Photoshop e duplica il livello Sfondo (CMD ⌘ / CTRL + J). Dopodiché clicca sulla voce Selezione, nel menù in alto, quindi apri la finestra di dialogo dello strumento Intervallo colori e imposta l’anteprima selezione che preferisci. Puoi scegliere tra quattro opzioni:
Scala di grigio: il bianco identifica l’area di selezione, mentre il nero corrisponde all’area che rimarrà fuori dalla selezione.
Alone nero: tutto ciò che non verrà selezionato sarà identificato dal nero.
Alone bianco: funziona come “Alone nero”, ma con il colore bianco.
Maschera veloce: l’area che rimarrà fuori dalla selezione risulterà marcata di rosso.
Con il puntatore del mouse spostati sull’immagine e clicca sull’area che intendi selezionare, per quest’operazione puoi anche usare la miniatura nella finestra di dialogo. Ora per rifinire la selezione usa lo slider della tolleranza, trascinandolo verso sinistra la selezione sarà più accurata (questo significa che lo strumento agirà solamente sui pixel che corrispondono esattamente al colore del pixel sul quale hai cliccato), mentre spostandoti verso destra aumenterai la tolleranza, quindi avrai una selezione più ampia che comprenderà le variazioni di tonalità del colore selezionato.
Quando sarai soddisfatto della tua selezione clicca su Ok oppure premi il tasto Invio.
Durante la selezione con “Intervallo colori” puoi selezionare molteplici aree tenendo premuto il tasto MAIUSC (accanto al puntatore contagocce apparirà il simbolo +) oppure deselezionare specifiche zone tenendo premuto il tasto ALT (accanto al puntatore contagocce apparirà il simbolo -)
Per cambiare il colore crea un nuovo livello di regolazione “Tonalità/Saturazione”. Clicca dunque sul simbolo circolare in basso nel pannello dei livelli. Il nuovo livello sarà collegato a una maschera che all’interno ospiterà la tua selezione.
Clicca sulla miniatura della maschera tenendo premuto il tasto ALT per poter lavorare sul contenuto della maschera, ovvero la nostra selezione. Le aree bianche corrispondono alle zone visibili del livello, mentre le aree nere corrispondono alle zone del livello che non verranno visualizzate. In poche parole: tutte le modifiche effettuate sul livello di regolazione sono visibili solamente in corrispondenza delle aree bianche (o grigie).
Seleziona lo strumento pennello e imposta il metodo di disegno su “Sovrapponi”. Premi il tasto D per ripristinare i colori di primo piano e di sfondo predefiniti (bianco e nero) e con un pennello dalla dimensione adeguata inizia a pennellare sulle zone bianche. Non preoccuparti di uscire dai contorni, perché lavorando con il colore bianco il pennello avrà effetto solamente sulle aree bianche.
Dopo che avrai colorato di bianco la selezione, inverti i colori di primo piano e di sfondo premendo il tasto X e nascondi tutte le parti dell’immagine che sono state selezionate erroneamente. Dipingile di nero, spennella la stessa zona più volte fino a che non sarà completamente oscurata. Con la modalità di disegno “Sovrapponi” puoi lavorare in completa tranquillità sulle maschere poiché il pennello avrà effetto solamente sulle aree corrispondenti al colore attivo.
Non appena avrai finito con la pulizia della maschera, clicca sulla miniatura del livello “Tonalità/Saturazione” per ritornare a lavorare sulla tua immagine. È arrivato il momento di scegliere il nuovo colore della selezione.
Gioca con gli slider della tonalità e della saturazione fino a che non avrai trovato il colore adatto al tuo lavoro, ma non usare lo slider della luminosità, a mio parere non funziona molto bene. È meglio usare un livello di regolazione “Curve” per effettuare eventuali correzioni sulla luminosità.
Se anche la tua immagine presenta diverse imperfezioni dopo la colorazione è del tutto normale. Adesso è il momento dei ritocchi finali.
Clicca ancora una volta sulla miniatura della maschera tenendo premuto il tasto ALT, seleziona un pennello grande e dai contorni morbidi, imposta un flusso piuttosto basso tra il 4% e il 10% e sfuma (usando il colore nero) l’area bianca in corrispondenza dei bordi della selezione e nelle zone in cui serve ammorbidire il colore.
Torna sull’immagine cliccando sulla miniatura del livello di regolazione, seleziona il colore bianco, un pennello non troppo grande e inizia a pennellare lungo il bordo della selezione per ridare il colore nella giusta quantità. Usa un flusso piuttosto basso per avere un maggiore controllo sul colore e ripassa più volte sulla stessa area per aumentarne la saturazione.
Assicurati che tutta la selezione sia stata colorata e ricordati che una volta finito il lavoro di rifinitura potrai sempre cambiare colore, ti basterà cliccare due volte sulla miniatura del livello di regolazione “Tonalità/Saturazione” per riaprire la finestra di dialogo e cambiare i parametri.