Quando avviate Illustrator, viene visualizzata la schermata Home che include i seguenti contenuti:
Una grande varietà di esercitazioni che possono aiutarvi a imparare e comprendere concetto, flusso di lavoro, suggerimenti e trucchi
I modelli predefiniti più utilizzati, per iniziare rapidamente a lavorare su nuovi documenti
Documenti recenti
Novità di Illustrator
I contenuti della schermata Home sono personalizzati in base al vostro grado di familiarità con Illustrator e al vostro piano di iscrizione a Creative Cloud.
La Barra delle attività contestuale è una barra mobile sull'area di lavoro che fornisce le azioni successive più rilevanti per l'oggetto o lo strumento selezionato. Garantisce che la vostra attenzione rimanga concentrata sull'oggetto su cui state lavorando.
Puoi spostare la barra delle attività contestuale dove desideri posizionarla. Puoi anche reimpostarne la posizione, aggiungerla o nasconderla selezionando Altre opzioni .
Per abilitarlo nuovamente dopo averlo nascosto, passate a Finestra > Barra delle attività contestuale.
Quando create un nuovo documento in Illustrator, potete visualizzare l'intestazione dell'applicazione con le seguenti opzioni:
Condividete documento: ora potete invitare rapidamente le persone nel vostro documento facendo clic su questa icona. Inviate il documento solo dopo averlo salvato come documento cloud.
Cercate e scoprite: insieme alle opzioni di ricerca esistenti, ora potete vedere un pannello Discover. Il pannello Discover fornisce raccomandazioni in base alle vostre competenze e al vostro lavoro. Questi suggerimenti includono consigli ed esercitazioni su come velocizzare i flussi di lavoro in più passi.
Disponete il documento: fate clic su questa icona per disporre tutti i documenti aperti in formato griglie e riquadri.
Cambiate area di lavoro: fate clic su questa icona per visualizzare diversi tipi di opzioni dell'area di lavoro. Fate riferimento a Panoramica dell’area di lavoro di seguito per ulteriori informazioni.
Il pannello Controllo consente di accedere velocemente alle opzioni relative agli oggetti selezionati. Per impostazione predefinita, il pannello Controllo è agganciato alla parte superiore dell’area di lavoro.
Le opzioni visualizzate nel pannello Controllo variano a seconda del tipo di oggetto selezionato. Ad esempio, quando selezionate un oggetto di testo, il pannello Controllo visualizza opzioni di formattazione del testo e opzioni per modificare il colore, il posizionamento e le dimensioni dell’oggetto. Quando è attivo uno strumento di selezione, potete accedere a Imposta documento e Preferenze dal pannello Controllo.
Quando si apre un documento in Illustrator, sulla sinistra dello schermo viene visualizzata una barra degli strumenti che contiene vari strumenti per creare la grafica.
Illustrator fornisce i seguenti tipi di barra degli strumenti:
Base: questa barra degli strumenti viene visualizzata per impostazione predefinita all’avvio di Illustrator. Include una selezione di strumenti utilizzati di frequente quando si lavora in Illustrator. Per visualizzare l’elenco completo degli strumenti, selezionate l'icona Modifica barra degli strumenti (...) visualizzata nella parte inferiore della barra degli strumenti. Il riquadro Tutti gli strumenti elenca tutti gli strumenti disponibili in Illustrator.
Avanzata: questa barra degli strumenti include tutti gli strumenti disponibili in Illustrator. Per passare dalla barra degli strumenti Base a quella Avanzata, effettuate una delle operazioni seguenti:
Selezionate Finestra > Barre degli strumenti > Avanzata.
Selezionate Avanzata dal menu a comparsa del riquadro.
Selezionare uno strumento sulla barra degli strumenti
Per selezionare uno strumento, effettuate una delle seguenti operazioni:
Fate clic su uno strumento nella barra degli strumenti. Se nell'angolo inferiore destro dello strumento appare un piccolo triangolo, tenete premuto il pulsante del mouse per visualizzare gli strumenti nascosti, quindi fate clic sullo strumento da selezionare.
Tenete premuto Alt (Windows) o Opzione (macOS) e fate clic su uno strumento per visualizzare in sequenza gli strumenti nascosti e selezionarli.
Premete i tasti di scelta rapida per lo strumento. La scelta rapida da tastiera è visualizzata nel consiglio sullo strumento. Ad esempio, potete selezionare lo strumento Sposta premendo il tasto V.
Per nascondere le descrizioni degli strumenti, scegliete Modifica > Preferenze > Generale (Windows) o Illustrator > Preferenze > Generale (macOS) e deselezionate Mostra descrizione comandi.
Alcuni strumenti sulla barra degli strumenti sono visualizzati nel pannello Proprietà. Inoltre, potete fare doppio clic su uno strumento nella barra degli strumenti per visualizzarne e modificarne le impostazioni.
Potete spostare la barra degli strumenti trascinando la barra del titolo.
Fate clic sulla freccia doppia nella barra del titolo per passare dalla barra degli strumenti a colonna singola e quella a colonna doppia e viceversa.
Per visualizzare o nascondere la barra degli strumenti, effettuate una delle operazioni seguenti:
Scegliete Finestra > Barre degli strumenti.
Fate clic sul pulsante Chiudi sulla barra del titolo.
È possibile personalizzare la barra degli strumenti spostando strumenti tra la barra e il riquadro. È possibile spostare ulteriori strumenti dal riquadro alla barra o rimuovere gli strumenti dalla barra degli strumenti.
Gli strumenti possono essere aggiunti, rimossi o riorganizzati nella barra degli strumenti solo se il riquadro è aperto. La barra degli strumenti è bloccata e non può essere modificata se il riquadro è chiuso.
Potete aggiungere uno o più strumenti insieme come gruppo dal riquadro Tutti gli strumenti alla barra degli strumenti.
Per aggiungere uno strumento alla volta nella barra degli strumenti, trascinate lo strumento e rilasciatelo sulla linea di divisione tra gli strumenti.
Per rimuovere uno strumento dalla barra degli strumenti, trascinatelo dalla barra a un punto qualsiasi all'interno del riquadro. Lo strumento viene automaticamente aggiunto alla categoria a cui appartiene.
Per tornare alle impostazioni originali, selezionate Reimposta dal menu a comparsa del riquadro.