Nascita: 22/08/1970 USA
Jonathan Hoefler è un designer di caratteri tipografici americani. Hoefler (pronunciato "Heffler") fondò The Hoefler Type Foundry nel 1989, un tipo di fonderia a New York. Nel 1999 Hoefler ha iniziato a lavorare con il tipografo Tobias Frere-Jones, e dal 2005 al 2014 l'azienda ha operato sotto il nome di Hoefler & Frere-Jones fino alla loro separazione pubblica.
Hoefler ha progettato caratteri tipografici originali per Rolling Stone, Harper's Bazaar, The New York Times, Sports Illustrated e Esquire e diversi clienti istituzionali, tra cui il Solomon R. Guggenheim Museum e la band alternativa They Might Be Giants. Forse il suo lavoro più noto è la famiglia di caratteri tipografici Hoefler Text, progettata per Apple Computer e che ora appare come parte del sistema operativo Macintosh. Ha anche progettato l'attuale marchio della Chiesa di Gesù Cristo dei Santi degli Ultimi Giorni.
Nel 1995, Hoefler è stato nominato uno dei quaranta designer più influenti in America dall'I.D. rivista, e nel 2002, l'Association Typographique Internationale (ATypI) gli ha presentato il suo premio più prestigioso, il Prix Charles Peignot per il contributo eccezionale al type design.
Hoefler e Frere-Jones sono stati profilati su The New York Times, Time Magazine, e Esquire Magazine, e apparizioni su National Public Radio e CBS Sunday Morning.
Il lavoro di Hoefler fa parte della collezione permanente del Cooper-Hewitt, National Design Museum.