Nascita: 13/06/1959 Concord, Massachusetts - USA
Carol Twombly è nata il 13 giugno 1959 a Concord, nel Massachusetts.
Ha frequentato e diplomato presso la Rhode Island School of Design (RISD), dove ha studiato per la prima volta la scultura, e in seguito ha cambiato la sua specializzazione in graphic design. Riconosce ai suoi professori Charles Bigelow e Kris Holmes, il cui studio ha lavorato, per la sua ispirazione e stimolando il suo interesse per la tipografia. Anche Gerard Unger, un istruttore in visita alla RISD durante il periodo di studio di Twombly, ha influenzato il suo lavoro.
Alla Stanford University Twombly è stata una delle sole cinque persone a diplomarsi in un programma di tipografia digitale di breve durata con titoli di laurea magistrale in informatica e design tipografico.
Twombly è entrata in Adobe nel 1988. Uno dei suoi primi progetti in Adobe è stato Trajan. Come designer, Twombly ha studiato attentamente le sceneggiature storiche per trarre ispirazione nella creazione di caratteri digitali.
Ha tradotto con successo le iscrizioni romane - intagli in pietra sulla colonna di Traiano - in un moderno design digitale: il carattere tipografico di Traiano, nel 1989. Ha poi attinto al suo background come calligrafo e interesse per la paleografia per tradurre versi carolingia, o lettere maiuscole decorative, in un carattere digitale chiamato Charlemagne (anche nel 1989). La fonte specifica era una pagina della Benedictional anglosassone di Saint Aethelwold nella British Library. Allo stesso modo, Lithos basato su Twombly su precedenti storici, sebbene più in generale su antiche iscrizioni greche, piuttosto su modelli specifici. Adobe commercializzò Trajan, Charlemange e Lithos come "Modern Ancients." Nel disegnare Adobe Caslon, lavorò anche a stretto contatto con il ben noto carattere tipografico del XVIII secolo progettato dalla fonderia William Caslon per creare un equivalente digitale moderno. Ha collaborato con Robert Slimbach per creare sans serif Myriad, il suo primo design tipografico completamente originale.