Times New Roman è un carattere tipografico serif progettato per la leggibilità nel corpo del testo. Fu commissionato dal quotidiano britannico The Times nel 1931 e concepito da Stanley Morison, il consulente artistico della filiale britannica della società di attrezzature di stampa Monotype, in collaborazione con Victor Lardent, un artista di lettere nel dipartimento pubblicitario del Times. Sebbene non sia più utilizzato da The Times, Times New Roman è ancora molto comune nel libro e nella stampa generale. È diventato uno dei caratteri più popolari e influenti nella storia e un carattere tipografico standard sulla maggior parte dei computer desktop.
La creazione di Times New Roman è avvenuta attraverso l'influenza di Stanley Morison di Monotype. Morison era un direttore artistico di Monotype, storico della stampa e consigliere informale del Times. Chiesto di consigliare su una riprogettazione, raccomandò che cambiassero il loro carattere tipografico di testo da un volto ottuso e un po 'datato del diciannovesimo secolo a un design più robusto e solido, ritornando alle tradizioni della stampa dal XVIII secolo e prima. Ciò corrispondeva a una tendenza comune nella stampa dei gusti del periodo.
Il nuovo volto è stato disegnato da Victor Lardent, un artista del dipartimento pubblicitario di The Times, con la consulenza di Morison, prima del perfezionamento dell'ufficio di disegno Monotype. Morison ha proposto un carattere tipografico Monotype più vecchio di nome Plantin come base per il disegno, e Times New Roman è in gran parte corrispondente alle dimensioni di Plantin. Il principale cambiamento è stato che il contrasto tra i tratti è stato migliorato per dare un'immagine più nitida. Come carattere tipografico progettato per la stampa di giornali, Times New Roman ha un discensore alto di altezza x, corto per consentire uno stretto allineamento e un aspetto relativamente condensato. Il nuovo design fece il suo debutto su The Times il 3 ottobre 1932. Dopo un anno, il progetto fu pubblicato per la vendita commerciale. Anche se Morison non può aver letteralmente disegnato il disegno, la sua influenza sul suo concetto era sufficiente che egli sentiva di potersene prendere in considerazione come "il mio unico sforzo nel progettare un font". Nel nome di Times New Roman, Roman è un riferimento allo stile regolare di un font serif convenzionale, o quello che viene chiamato il suo roman, la prima parte della famiglia Times New Roman da progettare. (Lo stile è chiamato Antiqua in alcuni paesi). Il tipo romano ha alcune radici nella stampa italiana (e in quella europea) tra la fine del XV e l'inizio del XVI secolo, ma il design del Times New Roman non ha alcun collegamento con Roma o con i Romani.
Il Times è rimasto con Times New Roman per 40 anni, ma le nuove tecniche di produzione e il cambio di formato da foglio elettronico a tabloid nel 2004 hanno causato il cambio di carattere tipografico cinque volte dal 1972 al 2007. Tuttavia, tutti i nuovi caratteri sono stati varianti dell'originale Nuovo carattere tipografico romano. Una volta rilasciato per la vendita commerciale, Times New Roman è diventato un grande successo, diventando il carattere tipografico più venduto di Monotype di tutti i tempi in metallo.