Bodoni è il nome dato ai caratteri tipografici serif progettati per la prima volta da Giambattista Bodoni (1740-1813) alla fine del XVIII secolo e frequentemente rianimato. I caratteri tipografici di Bodoni sono classificati come Didone o moderni. Bodoni ha seguito le idee di John Baskerville , come trovato nel tipo di stampa Baskerville - aumento del contrasto del tratto che riflette lo sviluppo della tecnologia di stampa e un asse più verticale - ma li ha portati a una conclusione più estrema. Bodoni ha avuto una lunga carriera e i suoi progetti sono cambiati e variegati, finendo con un carattere tipografico di una struttura sottostante leggermente condensata con serif piatti, senza scheletri, estremo contrasto tra tratti spessi e sottili, e una costruzione geometrica complessiva.
Quando furono rilasciati per la prima volta, Bodoni e altri tipi di didone furono chiamati design classici a causa della loro struttura razionale. Tuttavia, questi font non erano versioni aggiornate di stili di lettere romane o rinascimentali, ma nuovi design. Venivano chiamati "moderni" caratteri serif e poi, fino alla metà del 20 ° secolo, erano conosciuti come disegni Didone. I successivi disegni di Bodoni sono giustamente chiamati "moderni", ma i disegni precedenti sono ora chiamati "di transizione".
Si dice che alcune versioni digitali di Bodoni siano difficili da leggere a causa del "bagliore" causato dall'alternanza di tratti spessi e sottili, in particolare perché i tratti sottili sono molto sottili a piccole dimensioni dei punti. Questo è molto comune quando le dimensioni ottiche del carattere destinato all'uso nei formati di visualizzazione vengono stampate con dimensioni del testo, a quel punto i tratti di attaccatura dei capelli possono ridursi a essere difficili da vedere. Le versioni di Bodoni che devono essere utilizzate per le dimensioni del testo sono "Bodoni Old Face", ottimizzato per 9 punti; ITC Bodoni 12 (per 12 punti); e ITC Bodoni 6 (per 6 punti).
Massimo Vignelli ha dichiarato che "Bodoni è uno dei caratteri più eleganti mai progettati". Nel mondo di lingua inglese, i design serif "moderni" come Bodoni sono più comunemente utilizzati nelle intestazioni e negli usi di visualizzazione e nella stampa di riviste di fascia alta, che viene spesso eseguita su carta lucida che trattiene e riproduce i dettagli nitidi di i colpi fini. In Europa, sono più spesso usati nel corpo del testo.