Il layout è una parte significativa della progettazione grafica. Un layout è il modo in cui gli elementi di design sono disposti su una pagina. Il design procede attraverso diverse fasi durante lo sviluppo - un designer utilizza schizzi in miniatura, layout grezzi e comprende durante il processo di progettazione - dallo sviluppo di un'idea alla produzione di un prodotto finale. L'idea di prodotto si evolve con la creatività del designer e il contributo del cliente. L'utilizzo efficace di queste fasi nella produzione del layout può aiutare a produrre i progetti migliori e più efficaci per comunicare il tema e il messaggio desiderato. Questo processo dovrebbe essere utilizzato in qualsiasi progetto, come loghi, prodotti per i social media, web design, segnaletica, newsletter, brochure, infografica, ecc.
Utilizzare questo processo per sviluppare un prodotto di design di successo.
I bozzetti in miniatura sono schizzi grezzi che riportano le vostre idee su carta in diverse disposizioni.
Disegnate rapidamente le vostre idee di design.
Mettete giù il maggior numero possibile.
Non scartare le vostre proposte - a volte le proposte migliori sono una combinazione di varie idee.
Le miniature sono molto più piccole della dimensione finale del prodotto, ma dovrebbero essere in generale proporzionate alla dimensione finita.
Lo scopo di questi schizzi è quello di generare idee visivamente accattivanti. Il testo è solo un segnaposto, quindi non ha bisogno di essere leggibile.
I layout grezzi, detti anche rough, sono schizzi in bianco e nero che presentano un'immagine più accurata del progetto proposto.
Ottenere un feedback e una direzione dal cliente prima di passare al passo successivo.
I rough provengono dalle migliori idee di miniature - a volte sono una combinazione degli elementi in diverse miniature.
Disegnare le bozze nei minimi dettagli, ma senza il colore. L'idea non dovrebbe dipendere dal colore per comunicare il messaggio.
Raffinare gli elementi della composizione. Decidere i dettagli come il carattere, la dimensione del testo, lo stile e altre informazioni.
Ripetere il processo fino a quando un'idea di design non è stata selezionata e approvata. Poi procedere alla fase successiva.
I rough vengono elaborati nella stessa proporzione e circa la metà delle dimensioni del prodotto finito.
Il layout completo, chiamato anche comp, è un prototipo del finished layout.
Mostra come sarà il prodotto finale quando sarà finito.
Include tutti i dettagli: colori specifici, immagini/grafiche, così come il tipo di display e il tipo di corpo.
Gli schizzi delle immagini e delle grafiche sono sostituiti dai file veri e propri.
In questa fase, le eventuali modifiche sono di solito molto minori prima che il progetto venga definitivamente approvato.