Il comando Inserisci è il metodo principale utilizzato per inserire elementi grafici in InDesign in quanto offre il livello massimo di supporto in termini di risoluzione, formati file, file INDD e PDF a più pagine e colore. L’inserimento di elementi grafici è anche detto importazione di immagini e inserimento di grafica.
Per i documenti in cui le caratteristiche offerte dal comando Inserisci non sono fondamentali, potete importare un elemento grafico in InDesign tramite copia/incolla. Tuttavia, il comando Incolla incorpora un elemento grafico in un documento senza collegamento al file grafico originale; non viene visualizzato nel pannello Collegamenti e non potete quindi aggiornare l’elemento grafico dal file originale. Se incollate un elemento grafico di Illustrator in InDesign, potrete modificarne i tracciati direttamente in InDesign.
Le opzioni disponibili per l’inserimento di file grafici dipendono dal tipo di grafica e appaiono quando selezionate Mostra opzioni di importazione nella finestra di dialogo Inserisci. Se non è selezionata l’opzione Mostra opzioni di importazione, vengono applicate automaticamente le impostazioni predefinite o le ultime impostazioni usate per inserire un file grafico dello stesso tipo.
I nomi dei grafici inseriti (importati) vengono visualizzati nel pannello Collegamenti.
Effettuate una delle seguenti operazioni:
Per importare un elemento grafico senza creare una cornice, verificate che nel documento non vi siano oggetti selezionati.
Per importare un elemento grafico in una cornice esistente, selezionate la cornice desiderata. Se la nuova immagine è più grande della cornice, potete ridimensionare la cornice in un secondo momento scegliendo Oggetto > Adatta > [comando di adattamento].
Per sostituire un elemento grafico esistente, selezionate la relativa cornice.
Scegliete File > Inserisci e selezionate uno o più file grafici di qualsiasi formato disponibile.
Se selezionate più file, potete fare clic o trascinare nel documento per inserire i file selezionati uno alla volta.
Per sostituire un oggetto selezionato, selezionate Sostituisci elemento selezionato.
Per aggiungere una didascalia basata sui metadati dell’immagine, selezionate Crea didascalie statiche. Consultate Generare una didascalia da un’immagine.
Per impostare le opzioni di importazione del formato, effettuate una delle seguenti operazioni:
Selezionate Mostra opzioni di importazione, quindi fate clic su Apri.
Tenete premuto Maiusc mentre fate clic su Apri o doppio clic sul nome di un file.
Nota:
per gli elementi grafici creati in Illustrator 9.0 o versioni successive, le opzioni disponibili nella finestra di dialogo Mostra opzioni di importazione sono identiche a quelle per i PDF. Se inserite un elemento grafico di Illustrator 5.5-8.x, le opzioni sono identiche a quelle per i file EPS.
Se viene visualizzata la finestra di dialogo Opzioni importazione immagine (perché avete scelto di impostare le opzioni di importazione specifiche del formato), selezionate le opzioni di importazione e fate clic su OK.
Effettuate una delle seguenti operazioni:
Per importare in una nuova cornice, trascinate per creare la cornice. In alternativa, fate clic con il cursore di inserimento grafica caricato nel punto in cui deve apparire l’angolo superiore sinistro dell’elemento grafico.
Nota:
Quando trascinate per creare la cornice, questa assume le stesse proporzioni dell’elemento grafico a meno che non teniate premuto il tasto Maiusc mentre trascinate.
Per importare un elemento in una cornice esistente, fate clic con il cursore di inserimento grafica caricato all’interno della cornice.
Per importare un elemento in una cornice esistente selezionata, se è selezionata l’opzione Sostituisci elemento selezionato non è necessaria alcuna operazione. L’immagine viene visualizzata automaticamente in quella cornice.
Per sostituire un elemento grafico esistente, tenete premuto il tasto Alt (Windows) o Opzione (Mac OS) e fate clic con il cursore di inserimento grafica caricato sull’elemento da sostituire.
Per inserire contemporaneamente tutte le pagine specificate di un file di più pagine (ad esempio, un file PDF o INDD), sovrapponendo una pagina all’altra, tenete premuto Alt (Windows) o Opzione (Mac OS) e fate clic con il cursore di inserimento grafica caricato nella posizione in cui desiderate visualizzare le pagine.
Nota:
Se durante l’inserimento sostituite per errore un’immagine esistente, premete Ctrl+Z (Windows) o Comando+Z (Mac OS) per ripristinare l’immagine originale e visualizzare il cursore di inserimento grafica caricato.
Per inserire il successivo elemento grafico o la pagina successiva di un file PDF a più pagine, fate clic con il cursore di inserimento grafica caricato nel punto desiderato del layout. Se necessario, potete scorrere fino a una posizione diversa o cambiare pagina senza perdere il cursore di inserimento grafica caricato.
Nota:
in base alle impostazioni correnti, l’immagine inserita potrebbe sembrare a bassa risoluzione. Le impostazioni di visualizzazione non incidono sull’output finale del file. Per modificare le impostazioni di visualizzazione, consultate Controllare le prestazioni di visualizzazione degli elementi grafici.