Per organizzare e disporre il disegno, si utilizzano gli strumenti per la selezione, il posizionamento e l'impilamento preciso degli oggetti. È possibile misurare e allineare gli oggetti, raggrupparli in modo che vengano trattati come un'unica unità e bloccarli e nasconderli in modo selettivo.
Strumento selezione
Vi consente di selezionare oggetti e gruppi facendo clic sugli stessi o trascinandoli. Potete inoltre selezionare gruppi e oggetti all’interno di gruppi.
Strumento selezione diretta
Utilizzando lo strumento selezione diretta si può modificare la posizione delle maniglie dei punti di ancoraggio per modificare ulteriormente la curva; Facendo click sul punto d'ancoraggio si potrà continuare il tracciato con una linea spezzata anziché una curva.
Strumento Selezione gruppo
Consente di selezionare un oggetto in un gruppo, un singolo gruppo all’interno di più gruppi o un set di gruppi all’interno di un disegno. A ogni nuovo clic viene aggiunto un altro oggetto del gruppo successivo nella gerarchia.
Strumento bacchetta magica
Consente di selezionare oggetti dello stesso colore, spessore e colore del tratto, opacità o metodo di fusione facendo clic sull'oggetto.
Strumento Lazo
Consente di selezionare oggetti, punti di ancoraggio o segmenti di tracciato trascinando il puntatore attorno all'intero oggetto o a una sua parte.
In Illustrator potete selezionare gli oggetti che si trovano sotto altri oggetti fate clic tenendo premuto il tasto Ctrl (Windows) o Comando (macOS). La prima volta che fate clic tenendo premuto il tasto Ctrl (Windows) o Comando (macOS) il puntatore assume il comportamento Seleziona dietro. Con ogni successivo clic tenendo premuto il tasto Ctrl (Windows) o Comando (macOS), la selezione passa attraverso gli oggetti che si trovano direttamente sotto la posizione del puntatore.