Quando parliamo di testo il mio consiglio è sempre quello di utilizzare gli Stili di Paragrafo di InDesign.
Questo è valido anche quando devi creare un singolo capilettera nel tuo documento perché abituarti a lavorare con gli stili ti aiuterà ad evitare parecchi errori.
Come primo passo vediamo però come creare il capilettera in locale e poi vedremo dove puoi trovare le stesse impostazioni all’interno di uno stile di paragrafo.
All’interno del tuo documento InDesign:
Posiziona il puntatore nel paragrafo al quale vuoi aggiungere il capilettera (1).
All’estrema sinistra della barra di controllo in alto, all’interno degli strumenti dedicati al paragrafo, clicca sull’icona con tre righe verticali (2).
Nella selezione, clicca sull’opzione "Capilettera e stili nidificati"...
Puoi agire nella parte alta del pop-up che si apre per creare il Capilettera. "Righe" indica l’altezza che la lettera deve prendere (nel mio caso è 3) mentre "Caratteri" indica quanti caratteri vuoi che il Capilettera contenga.
Modifica "Stile di Carattere" se vuoi che il Capilettera prenda uno stile particolare. Nel mio caso, lo stile di carattere che ho creato colora di arancione la lettera.
Le stesse variabili delle quali abbiamo parlato nella sezione precedente le puoi trovare all’interno delle impostazioni di uno Stile di Paragrafo, all’interno della scheda "Capilettera e stili nidificati".
Usare uno stile di paragrafo ti permetterà di avere più precisione quando vuoi riutilizzare l’impostazione data al primo Capilettera.
Una volta selezionato un Font Variabile, riconosci i Font Variabili dall’etichetta VAR vicino al nome del Font. Puoi usare gli slide che vedi in figura per modificare come viene visualizzata la lettera.
Quindi per creare dei layout più incisivi puoi certamente sfruttare anche uno Stile di Carattere che assegni un Font Variabile al Capilettera.
Esistono però delle volte in cui non puoi usare un semplice Font per creare il tuo capilettera. A volte noi designer vogliamo portare il nostro impaginato ad un altro livello di creatività.
Ad esempio potremmo voler aggiungere un capilettera fatto a mano in Illustrator.
Una volta realizzata una lettera super creativa, come possiamo fare ad utilizzare le automazioni di InDesign per sostituire tutti i capilettera nel nostro documento?
Possiamo usare il Trova/sostituisci e le magiche GREP. Vediamo come.
Creiamo ciascuna immagine in Illustrator (o Photoshop).
Indichiamo quali lettere andranno sostituite mettendole tra parentesi quadre.
Sostituiamo le lettere con le immagini.
Dobbiamo trovare un metodo veloce per indicare quali lettere vogliamo sostituire con il capilettera che abbiamo creato in Illustrator (o Photoshop).
Nel mio caso si tratta della prima lettera con assegnato lo stile p-testo in ciascuna pagina:
Apro il Trova/Sostituisci (Cmd + F in MacOs o Ctrl + F in Windows).
Entro nella scheda GREP ed in "Trova" inserisco questa istruzione (?-m)^\w – questa espressione dice ad InDesign di selezionare la prima lettera del testo.
In Sostituisci inserisco [$0] – questo farà in modo che InDesign inserisca due parentesi attorno alla prima lettera.
Infine mi assicuro che il formato in cui InDesign andrà a cercare sia p-testo e che cerchi in tutto il documento.
A questo punto clicco su "Sostituisci tutto" ed ecco che in tutto il mio documento la prima lettera con lo stile p-testo applicato sarà inserita tra parentesi.
Anche in questo passaggio torna in nostro aiuto il Trova/Sostituisci.
Come prima cosa, inserisco la mia immagine in InDesign al posto della [I]. Ti consiglio di impostare uno stile di oggetto all’immagine così riuscirai a controllare meglio la sua posizione. Se non lo fai, dovrai poi andare a posizionare manualmente tutti i capilettera dentro le varie pagine del tuo documento InDesign.
A questo punto copio il capilettera che ho inserito ed apro nuovamente il Trova/sostituisci.
Nella scheda "Testo" inserisco in "Trova" la lettera che voglio trovare tra parentesi, nel mio caso quindi scrivo [I].
In Sostituisci scrivo ^c questo dice ad InDesign di incollare quello che ho nella mia Clipboard (formato compreso).
A questo punto clicco su "Sostituisci tutto" ed ecco che in tutto il mio documento la prima lettera (quando si tratta di una “I”) verrà sostituita con la mia immagine.