Il Frutiger nasce dalla sapiente mano di Adrian Frutiger, da cui ovviamente viene il nome, nel 1975, già famoso nel mondo della tipografia per la creazione del font Univers. Nasce come font per i cartelli e le indicazioni del neonato aeroporto Charles De Gaulle a Parigi e, in effetti, è sicuramente il miglior font in assoluto per cartelli e indicazioni, appunto.
È un carattere molto particolare, estremamente leggibile, pulito, semplice e riconoscibile. La leggibilità, in particolare, è un’importante caratteristica di questo font, come dice lo stesso Frutiger:
“La cosa più importante che ho imparato è che la leggibilità e la bellezza sono molto simili e che il design tipografico dovrebbe essere sentito ma non percepito dal lettore.” – Adrian Frutiger
E, al di là di tutte queste caratteristiche, è proprio bello.
Frutiger è un carattere umanista sans-serif, destinato ad essere chiaro e altamente leggibile a distanza o con dimensioni di testo ridotte. Un design molto popolare in tutto il mondo, il type designer Steve Matteson ha descritto la sua struttura come "la migliore scelta per la leggibilità in quasi tutte le situazioni" con dimensioni ridotte del testo, mentre Erik Spiekermann l'ha definito "il miglior carattere tipografico generale di sempre".
L'inizio di Frutiger inizia da Concorde, un font sans-serif che Frutiger è stato incaricato di progettare nel 1961-4 dalla società di tipo metallico minore Sofratype. A Frutiger è stato chiesto di creare un design che non fosse troppo simile al suo precedente Univers, una reinvenzione dei caratteri tipografici classici del 19° secolo. In pratica il dettaglio del design è stato in parte creato dal suo collega (e collega svizzero a Parigi), André Gürtler, mentre Frutiger era impegnato. Frutiger ne ha scritto: "Sentivo di essere sulla strada giusta con questo grottesco, era un carattere tipografico davvero nuovo". Anche Gürtler ha scritto che il design era innovativo: "al momento questo stile non esisteva in grottesche, ad eccezione di Gill Sans". Nonostante l'entusiasmo di Frutiger e Gürtler, il design non è riuscito a vendere bene ed è stato interrotto con la fine del periodo di tipo metal: Frutiger ha scritto che Linotype, che ha acquistato Sofratype, "non era a conoscenza del fatto che con Concorde avevano un carattere tipografico aggiornato. "
Alcuni anni dopo, Frutiger fu incaricato di sviluppare un carattere tipografico per l' aeroporto di Roissy. Frutiger aveva precedentemente creato un alfabeto ispirato a Univers e Peignot per l'aeroporto di Parigi Orly, ma ha trovato l'esperienza un fallimento a causa della mancanza di controllo e l'insistenza che tutto il testo fosse solo in maiuscolo. Di conseguenza, ha proposto una versione modificata di Concorde, perfezionandola in base alla ricerca sulla leggibilità. Il carattere tipografico di Roissy fu completato nel 1972. Impressionato dalla qualità della segnaletica dell'aeroporto di Roissy, il direttore tipografico della Mergenthaler Linotype Company si avvicinò a Frutiger nel 1974 per trasformarlo in un carattere tipografico per la stampa.
Nel progettare i predecessori dei caratteri tipografici, Concorde e Roissy, l'obiettivo di Frutiger era stato quello di creare un carattere tipografico sans-serif con la razionalità e la pulizia di Univers ma con gli aspetti organici e proporzionali di Gill Sans. Frutiger: "Quello che era importante, era la chiarezza totale - direi anche la nudità - un'assenza di ogni tipo di aggiunta artistica". Progettando Frutiger come una versione stampata di Roissy, questo principio ha portato ad un carattere tipografico distintivo e leggibile. Le proprietà letterarie si adattavano in origine alle esigenze di Charles de Gaulle: un aspetto moderno e leggibilità a vari angoli, dimensioni e distanze. Ascender e discender sono molto prominenti, e le aperture sono ampie per distinguere facilmente le lettere l'una dall'altra. I miglioramenti su Roissy includevano una migliore spaziatura.
La famiglia Frutiger fu rilasciata pubblicamente nel 1976 dalla fonderia di tipo Stempel in collaborazione con Linotype. Il carattere semplice e leggibile ma caldo e disinvolto di Frutiger lo ha reso popolare oggi nella pubblicità e nelle piccole stampe. Alcuni degli usi principali di Frutiger sono nel design aziendale di Raytheon, PharMerica, O 2, la British Royal Navy and British Army, la London School of Economics and Political Science, Deutsche Post e la sua controllata DHL Express, la Canadian Broadcasting Corporation, la Conservative Partito del Canada, Banco Bradesco in Brasile e Forze di difesa finlandesi e segnaletica stradale in Svizzera. Il carattere tipografico è stato utilizzato anche attraverso la rete di trasporto pubblico di Oslo, in Norvegia, dagli anni '80. Nel 2008 è stato il quinto carattere tipografico più venduto della fonderia Linotype.
Frutiger è stato anche pubblicato da Bitstream sotto il nome di Humanist 777 e da Fontsite come FrontPage.