quarto viaggio
Evoluzione geolocalizzata del carattere tipografico e della storia della stampa ovvero un viaggio spazio-temporale tra i personaggi che hanno fatto la storia della grafica.
Ecco il quarto ed ultimo viaggio.
Nel 1941, l’IBM annunciò la macchina da scrivere elettrica Electromatic Model 04, che prevedeva la spaziatura proporzionale.
Sette anni dopo, la Mergenthaler Linotype commercializzò il Trade Gothic e, in seguito, René Higonnet e Louis Moyround inventarono la Lithomat in Francia.
La Lithomat fu la prima macchina di successo per la fotocomposizione.
Negli anni ’50, sotto la direzione di Edouard Hoffmann, la fonderia Haas chiese a Max Miedinger di aggiornare l’Haas Grotesk, una versione dell’Akzidenz Grotesk della Berthold. La sua creazione, il Neue Haas Grotesk, ribattezzato Helvetica in onore del suo paese d’origine, fu lanciata nel 1957. Questo tipo di carattere ha soppiantato il Futura, diventando il più utilizzato al mondo. Miedinger ne produsse solo tre varianti; in seguito, diversi disegnatori vi hanno aggiunto altri stili e pesi. Sempre all’inizio degli anni ’50, la Mergenthaler Linotype lanciò il Palatino. Nel 1958 fu commercializzato l’Optima, il carattere preferito da Hermann Zapf, che usò persino per comporre gli inviti alle proprie nozze.
Nel 1962, la fonderia Nebiolo produsse l’Eurostile, un lineare quadrato che in origine prevedeva solo le maiuscole. In seguito, Aldo Novarese disegnò i caratteri minuscoli, che andarono a integrare il set precedente sul quale aveva lavorato con A. Butti, e il carattere fu di nuovo commercializzato con il nome di Microgramma. Poco dopo la Linotype e la Monotype lasciarono il Sabon progettato da Jan Tschichold. Fu una collaborazione tra le due fonderie per creare un carattere disponibile simultaneamente per la composizione manuale e meccanica in metallo, nonché per la fotocomposizione. Nel 1968 la Compugraphic Corporation entrò nel mercato delle macchine per la fotocomposizione, trasformando in realtà la possibilità di realizzare il processo a basso costo. L’anno seguente, Herb Lubalin, Aaron Burns e la Photo-Lettering, Inc. fondarono la ITC. Lubalin e Burns avrebbero fornito nuovi disegni di caratteri e strategie di marketing per portarli al successo; la Photo-Lettering, Inc. avrebbe messo a disposizione tecniche per produrre il materiale necessario allo sviluppo delle font per la fotocomposizione.
Nel 1970, furono lanciati l’ITC Avant Garde Gothic e l’ITC Souvenir. L’ITC Avant Garde Gothic fu il primo tipo di carattere della ITC, disegnato in origine da Herb Lubalin per il logo e la testata della rivista Avant Garde. Con l’aiuto della Photo-Lettering, Inc. il disegno fu in seguito convertito in carattere da testo e per titoli (osservate le maiuscole di questa font, poi provate a dare un’occhiata ai caratteri lapidari greci del V secolo AC). Nella seconda metà degli anni ’70, la ITC produsse il Korinna e il Galliard. Il primo era basato su un disegno della Berthold della fine del XIX secolo, aggiornato e rilanciato da Benguiat. Il secondo, basato su un disegno di Robert Granjon risalente al XVI secolo, fu disegnato per Linotype da Matthew Carter, che nel 1982 ne concesse la licenza alla ITC. Nel frattempo, l’IBM introdusse la IBM 3800, la prima stampante laser in commercio, da usare con i suoi mainframe.
Nel 1980 nasce Internet.
Nel 1981, Matthew Carter e Mike Parker fondarono la Bitstream per disegnare e commercializzare caratteri in formato digitale.
Nel 1982, John Warnock e Chuck Geschke fondarono la Adobe System. L’anno dopo fu annunciato l’Adobe PostScript, uno dei tre sviluppi tecnologici più importanti nella storia della tipografia (dopo l’invenzione dello stampo regolabile da parte di Gutenberg e la fotocompositrice di Higonnet-Moyround). Si aprirono così le porte alla composizione digitale ed ebbe inizio la cosiddetta rivoluzione del desktop publishing.
Negli anni ’80, Paul Brainerd, fondatore della Aldus Corporation, introdusse PageMaker, il primo programma di impaginazione per personal computer WYSIWYG (What You See is What You Get) che raggiunse ampia diffusione.
Nel 1983 nasce la Microsoft.
Primo computer nato per la grafica, lancia l'era dei caratteri digitalizzati.
Circa 12 caratteri sono stati inclusi con il classico Mac OS (versioni 1–9). Con la sola eccezione del carattere tipografico Venice di Bill Atkinson, i caratteri inclusi con il Macintosh originale sono stati progettati da Susan Kare, che ha anche progettato la maggior parte delle icone originali del Macintosh.
Il Macintosh era un primo esempio di un computer tradizionale che utilizzava caratteri a larghezza variabile, spesso indicati come caratteri proporzionali. In precedenza, la maggior parte dei sistemi informatici era limitata all'uso di caratteri a grandezza fissa. I caratteri basati su vettori dovevano ancora apparire nel campo dei personal computer, almeno per l'uso sullo schermo, quindi tutti i caratteri tipografici del Mac originale erano bitmap. I caratteri erano disponibili in più dimensioni.
Dopo aver progettato i primi caratteri, il team ha deciso di adottare una convenzione per la denominazione. In primo luogo, hanno deciso di utilizzare i nomi delle fermate lungo la Paoli, Pennsylvania, linea ferroviaria per pendolari (Overbrook, Merion, Ardmore e Rosemont). A Steve Jobs era piaciuta l'idea di usare le città come nomi, ma dovevano essere città mondiali:
Athens
Cairo
Chicago
Nel 1991, Adobe introdusse il Portable Document Format (PDF) per agevolare il trasferimento di documenti tra piattaforme diverse. Dal canto suo, Apple presentò il TrueType come risposta al PostScript di Adobe. Ogni anno del decennio, fatta eccezione del 1995, rappresentò una tappa fondamentale:
– 1992: venne lanciata la prima font Multiple Master di Adobe. Questa tecnologia permette di creare disegni originali a ogni estremità di uno o più assi di disegno predeterminati. Il grafico può interpolare o generare varianti intermedie tra gli stili originali secondo i propri gusti.
– 1993: Apple annunciò TrueType GX, caratteri definiti “intelligenti” che possono inserire automaticamente legature, glifi alternativi e lettere con svolazzi, oltre a offrire un allineamento ottico automatico e altre finezze tipografiche. In più, vennero diffusi i primi pesi del carattere Interstate.
– 1994: venne lanciato il Comic Sans di Vincent Connare.
– 1996: Apple inizia a supportare la tecnologia OpenType sviluppata da Adobe e Microsoft. Basato sul TrueType, il nuovo formato mantenne l’impostazione base ma vi si aggiunse molte complesse strutture di dati per dettare le istruzioni tipografiche. Inoltre, Microsoft rese disponibili i tipi di carattere Georgia e Verdana.
– 1997: Microsoft sviluppò l’Embeddable OpenType (conosciuto come EOT) come formato proprietario per le font web di Internet Explorer. Nessun altro browser ha seguito questo esempio.
– 1998: la Agfa Corporation acquisì la Monotype Typography. Inoltre, durante il weekend di Halloween, si tenne a Westborough, Massachusetts, la prima conferenza TypeCon.
– 1999: La ITC pubblicò l’ultimo numero di U&lc, i lsuo periodico dedicato alla tipografia, che vantava un seguito di appassionati nel formato tebloid. Nello stesso anno, Microsoft e i pionieri dell’eBook NuvoMedia e SoftBook Press condussero una prima analisi sulla specifiche per i dispositivi di lettura elettronici. Infine, Adobe lanciò InDesign.
Tra il 2000 e il 2001, la Agfa acquistò la libreria di caratteri della ITC e creò la Agfa Monotype. Fu lanciata la famiglia di caratteri Gotham, di Tobias Frere-Jones.
Apple presentò il Mac OS X 10.0, nome in codice Cheetah (“ghepardo”). A Metà decennio, Apple annunciò la decisione di vendere font online, ma alla fine optò per la musica. Il dipartimento di Stato degli Stati Uniti emanò un decreto che vietava l’uso del Courier in tutta la corrispondenza ufficiale, rimpiazzandolo con il Times New Roman.
Le font “grunge” passarono di moda.
Il disegnatore di caratteri statunitense Christian Schwartz, nato nel 1977, si unì a Paul Barners per fondare la Commercial Type, una fonderia di caratteri digitali con sede a Londra e a New York. Nella seconda metà del decennio, la rivista Emigre interruppe le pubblicazioni dopo più di vent’anni, mentre la Monotype Imaging acquisì la Linotype GmbH. Nel 2004, la Agfa Monotype assunse la denominazione di Monotype Imaging (MTI).
Nel 2007:
– L’EOT venne sottoposto al World Wide Web Consortium come formato pubblico per le web font.
– La Monotype Imaging venne quotata alla borsa valori Nasdaq sotto il simbolo “TYPE“.
– Uscì il documentario Helvetica. Altri film grafici.
– Microsoft lanciò le font Calibri, Cambria, Candara, Consolas, Constantia e Corbel come parte del sistema operativo Vista per sostituire, tra gli altri, l’Arial e il Times New Roman.
– Il quotidiano svedese Post-och Inrikes Tidningar, il più antico del mondo ancora pubblicato, abbandonò l’edizione cartacea a favore della sola pubblicazione online.
Nel 2008 Obama viene eletto presidente degli Stati Uniti anche grazie al contributo del Gotham.
Nel 2009:
– IKEA, il colosso svedese dell’arredamento, sostituì il proprio carattere ufficiale, il Futura, con il Verdana, carattere più adatto al web, scatenando una valanga di email infuriate da parte degli appassionati di design.
Le font per il web generarono un ampio mercato.
L’hanno seguente, Matthew Carter vinse il Premio al genio della MacArthur Foundation.
Il logo di Gap fu ridisegnato usando l’Helvetica, operazione che suscitò sdegno nel mondo del design. In seguito, l’azienda di abbigliamento ritornò al logo originale.