Esistono diversi modi per filtrare le ricerche su Google in modo che siano più precise o coprano più argomenti.
Google offre pagine create per aiutarti a eseguire ricerche specializzate sul web e di immagini:
Dopo aver eseguito una ricerca, i pulsanti per filtri e argomenti vengono visualizzati accanto alla barra di ricerca. Inoltre, potrebbero essere visualizzati in altri punti della pagina.
I filtri ti consentono di limitare i risultati a un determinato tipo, ad esempio:
Video
Notizie
Immagini
I filtri esatti e l'ordine in cui appaiono sono dinamici. Si basano su ciò che i nostri sistemi potrebbero ritenere più utile per la tua query. Se non trovi un determinato filtro che ti interessa, utilizza l'opzione "Tutti i filtri" per selezionare gli altri filtri disponibili.
Gli argomenti ti consentono di aggiungere termini alla query per aiutarti a ottenere informazioni più specifiche o a esplorare informazioni correlate. Gli argomenti pertinenti per una query vengono generati e visualizzati automaticamente. Si basano su ciò che i nostri sistemi comprendono riguardo al modo in cui le persone effettuano ricerche e al modo in cui i contenuti vengono analizzati sul web. Gli argomenti sono disponibili su computer per la maggior parte dei paesi o delle regioni e verranno estesi ad altri paesi o altre regioni e lingue sui dispositivi mobili.
Per restringere i risultati in modi specifici, puoi utilizzare operatori speciali nella tua ricerca. Non inserire spazi tra l'operatore e il termine di ricerca. La ricerca di [site:nytimes.com] è valida, al contrario della ricerca [site:nytimes.com]. Ecco alcuni tra gli operatori più diffusi:
Forza la ricerca per il termine esatto. Usalo per affinare i risultati in caso di ricerche ambigue o per escludere i sinonimi quando cerchi una parola singola.
Esempio:
“steve jobs”
Cerca X oppure Y. Restituisce risultati che hanno a che vedere con X o Y, oppure con entrambi. Attenzione: può anche essere usato l’operatore barra verticale (|) al posto di “OR”.
Esempi:
jobs OR gates
jobs | gates
Cerca X e Y. Restituisce soltanto i risultati connessi sia a X che a Y. Attenzione: non è diverso dalle ricerche normali, che Google esegue di default usando “AND”, ma è molto utile se combinato con altri operatori.
Esempio:
jobs AND gates
Esclude una parola o una frase. Nel nostro esempio tutte le pagine risultato della ricerca saranno connesse a Jobs ma non ad Apple (l’azienda).
Esempio:
jobs ‑apple
È un carattere jolly, che sta per una parola o una frase qualsiasi.
Esempio:
steve * apple
Raggruppa diverse parole o operatori di ricerca per controllare il modo in cui viene eseguita la ricerca.
Esempio:
(ipad OR iphone) apple
Cerca i prezzi. Funziona anche in euro (usando €), invece non funziona per la sterlina (£) 🙁
Esempio:
ipad $329
In pratica si tratta di un dizionario integrato in Google. Visualizza il significato di una parola in una card in SERP.
Esempio:
define:entrepreneur
Restituisce il risultato più recente in cache per una certa pagina web (ovviamente a patto che la pagina sia indicizzata).
Esempio: cache:apple.com
Restringe i risultati a un certo tipo di file, ad esempio PDF, DOCX, TXT, PPT, ecc. Attenzione: può anche essere usato l’operatore di ricerca “ext:” con risultati identici.
Esempio:
apple filetype:pdf
apple ext:pdf
Limita i risultati a quelli relativi a un sito specifico.
Esempio:
site:apple.com
Trova siti collegati a un certo dominio.
Esempio:
related:apple.com
Trova le pagine con una certa parola (o parole) nel titolo. Nel nostro esempio la ricerca restituirà tutti i risultati che contengono la parola “apple” o “iphone” nel tag title.
Esempio:
intitle:apple iphone
È simile a “intitle”, ma restituisce solo i risultati che contengono tutte le parole specificate nel tag title.
Esempio:
allintitle:apple iphone
Trova le pagine con una certa parola (o determinate parole) nell’URL. In questo esempio la ricerca restituirà tutti i risultati contenenti la parola “apple” nell’URL.
Esempio:
inurl:apple iphone
È simile a “inurl”, ma restituisce solo i risultati che contengono tutte le parole specificate nell’URL.
Esempio:
allinurl:apple iphone
Trova le pagine che contengono una certa parola (o determinate parole) nel contenuto. In questo esempio la ricerca restituirà tutti i risultati che contengono la parola “apple” o “iphone”.
Esempio:
intext:apple iphone
È simile a “intext” ma restituisce solo i risultati che contengono tutte le parole specificate all’interno della pagina.
Esempio:
allintext:apple iphone
Ricerca di prossimità. Trova le pagine che contengono due parole o frasi entro X parole l’una dall’altra. In quest’esempio devono essere presenti nel contenuto le parole “apple” e “iphone” a non più di 4 parole di distanza.
Esempio:
apple AROUND(4) iphone
Dice che tempo fa in una certa località. Il risultato viene visualizzato in uno snippet, ma l’operatore restituisce anche risultati da altri siti che si occupano di meteo.
Esempio:
weather:san francisco
Visualizza le informazioni relative alle azioni (ad esempio il prezzo) per un certo codice azionario o ticker.
Esempio:
stocks:aapl
Forza Google a mostrare i risultati sulle mappe per una ricerca relativa a un luogo.
Esempio:
map:silicon valley
Trova informazioni su un certo film e trova anche gli orari del film al cinema se il film viene dato al cinema vicino a te.
Esempio:
movie:steve jobs
Converte un’unità di misura in un’altra. Funziona con le valute, i pesi, le temperature, ecc.
Esempio:
$329 in GBP
Trova i risultati delle notizie da una certa fonte di Google News.
Esempio:
apple source:the_verge
Non è propriamente un operatore di ricerca, ma fa da carattere jolly per l’autocomplete di Google.
Esempio:
apple CEO _ jobs
Dopo aver fatto clic su un risultato web e aver fatto ritorno ai risultati di ricerca, potresti trovare altri risultati correlati aggiunti a ciò che è stato generato inizialmente. Questi risultati aggiunti sono correlati al risultato web su cui hai fatto clic.
Dopo una ricerca, troverai ricerche correlate a quella eseguita in origine. Le ricerche correlate vengono generate automaticamente in base a ciò che i nostri sistemi comprendono riguardo al modo in cui le persone effettuano ricerche.
Nella Ricerca Google puoi utilizzare impostazioni che ti consentono di associare o rimuovere determinati tipi di contenuti:
Puoi filtrare i risultati della Ricerca Google in diverse lingue con il Filtro dei risultati per lingua.
Puoi filtrare i contenuti espliciti dai risultati con SafeSearch.