Il pattern è uno schema ripetitivo composto da forme e segni. Nasce in natura e lo troviamo nelle venature di un albero, nelle celle di un alveare, nel manto della maggior parte degli animali e forse è proprio per questo che la nostra mente ha una forte predisposizione a riconoscere ciò in cui trova uno schema che si ripete, ciò che ha quindi un ritmo visivo ben definito.
Realizza il disegno che vuoi trasformare in un pattern.(1)
Scegli lo Strumento selezione e traccia un rettangolo attorno ai cerchi per selezionare la grafica. (2)
Dal menu scegli Oggetto > Pattern > Crea. (3)
Prima di passare alla modalità di modifica pattern, in Illustrator viene visualizzato un avviso: le modifiche apportate saranno applicate al campione al momento dell'uscita. Fai clic su OK per chiudere l'avviso.
Fai clic su un oggetto nel pattern. Passa il mouse sull'angolo esterno della selezione e trascina per ruotare l'oggetto. Fai clic su un altro oggetto e trascina una maniglia di selezione per ridimensionarlo.
Come impostare il tipo di pattern
Nel menu a discesa Tipo porzione scegli Esagonale per colonna. Spunta l’opzione Dimensione porzione come disegno.
Come impostare la spaziatura tra gli oggetti: Imposta entrambi i valori Spaziatura H e Spaziatura V su -20 px.
Imposta la proprietà Sovrapposizione su Inferiore davanti. Fai clic su Chiudi per uscire dalla modalità di modifica pattern.
Come creare un nuovo documento con il pattern
Crea un nuovo documento vuoto della dimensione desiderata. Poi apri il pannello Campioni (Finestra > Campioni), dove troverai il pattern appena creato. Fai clic su di esso per trasformarlo in colore di riempimento.
Scegli lo Strumento rettangolo, quindi disegna un rettangolo sulla tela: verrà riempito con il pattern.