Esistono vari modi per pubblicare con InDesign e dipendono direttamente dall'intento di stampa, sia essa digitale che cartacea.
Il formato PDF (Portable Document Format) è un formato di file universale che mantiene i font, le immagini e il layout di documenti sorgente creati in un’ampia gamma di applicazioni e piattaforme. Adobe PDF è lo standard per la distribuzione e lo scambio affidabili e sicuri di documenti elettronici e moduli, adottato in tutto il mondo. I file Adobe PDF sono compatti e completi e possono essere condivisi, visualizzati e stampati da chiunque disponga del software gratuito Adobe Reader.
Adobe PDF è molto efficace nei flussi di lavoro editoriali. Salvando una versione composita del disegno in Adobe PDF, è possibile creare un file compatto e affidabile che potrà essere visualizzato, modificato, organizzato e stampato dall’utente o dal fornitore di servizi. Al momento opportuno nel flusso di lavoro, il fornitore di servizi potrà stampare direttamente il file Adobe PDF o elaborarlo con strumenti di vario tipo per operazioni di post-elaborazione, come la verifica preliminare, l’applicazione delle abbondanze, l’imposizione e la stampa in selezione colore.
Scegliete File > Esporta.
Specificate un nome e una posizione per il file.
Scegliete Usa il nome del documento InDesign come nome file di output se volete che il PDF esportato abbia lo stesso nome del documento della successiva esportazione.
In Salva come (Windows) o Formato (Mac OS), scegliete Adobe PDF (stampa) e fate clic su Salva.
Se selezionate l’opzione Adobe PDF (stampa), non potete includere nel PDF elementi interattivi.
Effettuate una delle seguenti operazioni:
Per usare un set predefinito di opzioni di processo, scegliete un predefinito dal menu Predefinito Adobe PDF.
Per creare un file PDF/X, scegliete un predefinito PDF/X dal menu Predefinito Adobe PDF oppure scegliete un formato PDF/X predefinito dal menu Standard.
Per personalizzare le opzioni, selezionate una categoria dall’elenco a sinistra e impostate le opzioni desiderate.
Per l’opzione Compatibilità, scegliete la versione PDF meno recente che verrà usata per aprire i file.
Specificate le seguenti Opzioni di accessibilità nella scheda Avanzate, se necessario:
Titolo da visualizzare
Scegliete cosa visualizzare nella barra del titolo di Acrobat quando si apre il PDF. Le opzioni disponibili sono Titolo documento e Nome file.
Lingua
Scegliete la lingua per il PDF. Questa operazione determina la lingua per il PDF esportato. Se la lingua richiesta non è presente nell’elenco, potete anche digitare il codice ISO standard della lingua.
Fate clic su Esporta (Windows) o Salva (Mac OS).
Quando si creano progetti sia di piccoli che grandi ci si trova spesso con un sacco di elementi all’interno del documento come ad esempio font, immagini file collegati, il tutto sparsi per il computer, questo potrebbe rendere difficile la ricerca dei nostri elementi.Utilizzando la funzione Pacchetto eviteremo di cercare i file sparsi per il computer.
Con il nostro progetto aperto andiamo in File > Pacchetto. oppure combinazione di tasti Shift + ALT + CMD + P, si aprirà una finestra riassuntiva.
Puoi scorrere attraverso le sezioni che trovi sulla sinistra per controllare che tutto sia in ordine, una volta che confermi con il pulsante “Pacchetto” si aprirà una nuova finestra.
Una volta che continueremo si aprirà la finestra che ci consente di salvare la posizione della nostra cartella con dentro tutto, confermiamo ancora una volta assicurandoci che siano spuntate le caselle font, grafica, collegamenti.
Se ora vai dentro la tua cartella troverai tutto il materiale che serve per portarlo in stampa, risparmiando tanto tempo e facendo fare il lavoro più pesante a Indesign.