Gotham è una famiglia di caratteri tipografici digitali sans-serif ampiamente usati progettati dal designer di tipo americano Tobias Frere-Jones nel 2000. Le forme delle lettere di Gotham si ispirano a una forma di insegne architettoniche che raggiunse la popolarità a metà del XX secolo e sono particolarmente apprezzate in tutto il mondo New York City. Gotham ha un design relativamente ampio con aperture ad altezza X ragionevolmente elevate e ampie.
Sin dalla creazione, Gotham è stato molto visibile grazie alla sua apparizione in molti luoghi importanti, tra cui una grande quantità di materiale pubblicitario creato per la campagna presidenziale del 2008 di Barack Obama e la campagna elettorale federale del Partito laburista australiano del 2016. Il carattere è stato anche usato come pietra angolare del One World Trade Center, la torre costruita sul sito dell'ex World Trade Center di New York. È anche il font attuale da utilizzare nei titoli MPAA per i film trailer negli Stati Uniti
Sviluppato per uso professionale, Gotham è una famiglia estremamente grande, con quattro larghezze, otto pesi e design separati per la visualizzazione su schermo.
Il carattere tipografico di Gotham fu inizialmente commissionato dalla rivista GQ , i cui editori volevano mostrare un sans-serif con una "struttura geometrica" che sarebbe sembrata "mascolina, nuova e fresca" per la loro rivista. GQ era d'accordo sul fatto che avevano bisogno di qualcosa "che sarebbe stato molto fresco e consolidato per avere una sorta di voce credibile", secondo Jonathan Hoefler.
L'ispirazione di Frere-Jones per il carattere tipografico derivava dal tempo passato a camminare blocco per blocco attraverso Manhattan con una macchina fotografica per trovare il materiale sorgente, e lui basava il carattere sul lettering visto negli edifici più vecchi, specialmente il segno sull'Ottavo Facciata del viale del terminal degli autobus dell'autorità portuale . "Suppongo che ci sia un'agenda personale nascosta nel design", ha detto Frere-Jones, "per preservare quei vecchi pezzi di New York che potrebbero essere spazzati via prima che siano apprezzati. Essendo cresciuto qui, mi è sempre piaciuto la vecchia "New York e le sue lettere".
Le lettere che ispiravano questo carattere tipografico provenivano dallo stile di sans-serif degli anni '20 come Futura , dove "Tipo, come l'architettura, come l'organizzazione della società stessa, doveva essere ridotto ai suoi essenziali, efficienti, liberati da indesiderabili, locali o elementi etnici ". Questo tema è stato riscontrato frequentemente nel periodo dell'era della Depressione sia nel Nord America che in Europa, in particolare in Germania. Questa semplificazione del tipo è caratterizzata da Frere-Jones come "non il tipo di lettera che un progettista di tipo farebbe. È il tipo di lettera che un ingegnere potrebbe fare. È nato al di fuori del tipo di progettazione in qualche altro mondo e ha un sapore molto diverso da quello."
Le recensioni di Gotham si concentrano sulla sua identità come qualcosa di americano e specifico di New York City. Secondo David Dunlap del New York Times , Gotham "evoca deliberatamente il nonsenso assurdo, inconfondibile lettering architettonico che ha dominato il panorama delle strade di New York dagli anni '30 agli anni '60". Andrew Romano di Newsweek concorda. "A differenza di altri caratteri sans serif, non è tedesco, non è francese, non è svizzero", ha detto. "È molto americano."
Secondo Frere-Jones, Gotham non sarebbe successo senza la commissione GQ . "L'umanista e il geometrico ... erano già stati messi a punto e sviluppati da designer del passato, non pensavo che potesse esserci qualcosa di nuovo, ma fortunatamente per me (e il cliente), mi sono sbagliato".