IL FRECCIAROSSA

Frecciarossa, chiamata negli annunci all'utenza "Alta Velocità Frecciarossa", è una categoria di servizio dei treni dell'impresa ferroviaria italiana Trenitalia, che a partire dal cambio orario di giugno 2012 ha sostituito, assieme alla nuova categoria Frecciargento, la categoria Eurostar Italia Alta Velocità (introdotta nel 1997), inserendosi nella famiglia delle Frecce. Precedentemente i treni di categoria Eurostar Italia Alta Velocità avevano ricevuto i nomi complementari Frecciarossa e Frecciargento, nomi che dal giugno 2012 non sono più complementari ma propri delle rispettive categoria di servizio.

I convogli che espletano tale servizio sono il Frecciarossa 1000, l'ETR 500 e l'ETR 700. I treni Frecciarossa sono i servizi di punta di Trenitalia, caratterizzati dall'elevata velocità di servizio (fino a 300 km/h sulle linee dedicate all'alta velocità) e dall'alto livello di comfort offerto a bordo, dove sono offerti 4 livelli di servizio: Standard, Premium, Business ed Executive.

Nel 2022 il marchio Frecciarossa è diventato lo sponsor principale dei trofei Coppa Italia di calcio e di pallavolo femminile e della Scuderia Ferrari di Formula 1.

Il 31 maggio 2022 viene annunciata, con il lancio di Trenitalia della Summer Experience, la nuova livrea Frecciarossa per gli ETR 500, i Frecciarossa 1000, gli ETR 700 e gli ETR 600. Questi ultimi 2 tipi di convogli precedentemente facevano parte della categoria Frecciargento; di conseguenza, i 700 nel dicembre 2022 sono stati riclassificati nella categoria superiore, la riconversione degli ETR 600 invece è prevista nel 2023.

 

I Frecciarossa dispongono di 4 livelli di servizio (3 sull'ETR 700) e l'allestimento interno di ognuno è diverso nei 3 convogli. Essi sono denominati:

Executive

10 poltrone (8 sull'ETR 500) in pelle dotate di reclining e poggiagambe; bibite e snack, quotidiani e riviste. Inoltre ogni passeggero ha 2 prese individuali. Internet Wi-Fi gratuito e Portale Frecce. Livello non presente sull'ETR 700.

Business

Poltrone ergonomiche in pelle con schienale reclinabile e poggiatesta regolabile, Wi-Fi, snack e drink di benvenuto, intrattenimento per bambini, ristorazione al posto durante il viaggio, prese elettriche individuali, quotidiano gratuito e Portale Frecce.

Business Working Area

Area Riservata dotata di un tavolo riunioni e 5/6 poltrone in pelle. Servizio di benvenuto con snack e bevande e quotidiano gratuito. Area dedicata alle conferenza con prese elettriche e monitor da 32 pollici collegabile al computer. Internet Wi-Fi gratuito e Portale Frecce.

Business Area Silenzio

Il servizio è uguale alla classe Business a differenza che i telefoni devo restare in modalità silenziosa e i passeggeri devono evitare di far eccessivo rumore.

Business Salottino (solo su ETR.500)

Area riservata con 4 poltrone in pelle reclinabili. Servizio di benvenuto con snack e bevande, quotidiano gratuito, prese elettriche individuali, Internet Wi-Fi gratuito e Portale Frecce.

Premium

Poltrone ergonomiche in pelle con schienale reclinabile (non reclinabile su ETR 700), Wi-Fi, snack e drink di benvenuto, ristorazione al posto durante il viaggio, intrattenimento per bambini, quotidiano gratuito e Portale Frecce. Ogni passeggero ha una presa elettrica individuale.


Standard

Poltrone ergonomiche rivestite in ecopelle (fino al 2020 erano in tessuto), con schienale reclinabile fino a 115° e poggiapiedi nei posti a correre (ETR 500); poltrone rivestite in ecopelle sugli ETR 1000 (non è possibile reclinare lo schienale e sono assenti i poggiapiedi); poltrone rivestite in eco-pelle sugli ETR 700 (non è possibile reclinare lo schienale).

Area family

Dal 15 luglio 2022 è possibile viaggiare in area family, ossia una carrozza dedicata al divertimento e allo svago dei bambini, grazie alla presenza di giochi, fogli da colorare e gadget. Per quanto riguarda i Frecciarossa, tale area è ubicata nella carrozza 11 dei convogli ETR 500.

Рубриката подготви: Стефан Ферро от 11a клас