VIVO PER LEI

Vivo per lei è un brano musicale del 1995 scritto da Mauro Mengali e Valerio Zelli (musica) ed Annamaria Alibani (testo, accreditata con lo pseudonimo Giliath).

Nella sua versione iniziale, intitolato Vivo per..., è stato interpretato dagli Onde Radio Ovest, di cui Zelli e Mengali sono stati la prima e la seconda voce, e pubblicato nell'omonimo album di esordio della band Vivo per....

Nel 1995 gli O.R.O. parteciparono con questa canzone alla manifestazione Un disco per l'estate, ma il brano non ebbe immediatamente la grande popolarità che avrebbe avuto nei mesi successivi: nel corso dello stesso anno, partendo sempre dalla musica di Mengali e Zelli, Gatto Panceri scrisse un nuovo testo ed il brano fu rilanciato grazie all'interpretazione in duetto di Andrea Bocelli e Giorgia. La canzone così rifatta si caratterizza, rispetto alla versione originale degli O.R.O., per il minor romanticismo sia nel testo che nel titolo, cambiato da Vivo per... a Vivo per lei, e la "lei" di tale titolo, a cui chi canta dichiara di dedicare la propria vita, in realtà è la musica. L'arrangiamento del brano, come da crediti, è stato affidato a Celso Valli.

Neanche in questa occasione Vivo per lei ebbe un successo immediato. Il singolo arrivò al massimo alla 24ª posizione dei singoli più venduti, non entrando neppure nella top 100 annuale. Nei mesi successivi, però, il brano si insinuò nei repertori di diversi artisti di piano bar e dei karaoke, diventando un vero e proprio brano simbolo della musica italiana moderna, che diventerà molto conosciuto in tutto il mondo.

Nel corso della sua carriera Andrea Bocelli ha eseguito il brano in diverse lingue e con diverse partner. Già nella tracklist del CD singolo pubblicato in Italia, erano presenti la versione tedesca del brano "Ich lebe für sie", cantata con Judy Weiss, che nel 1997 ha raggiunto la prima posizione in Svizzera, e quella inglese "Live for Love", cantata con Sharon Grand. Nel 1996 canta "Vivo por ella" con Marta Sánchez in spagnolo, che raggiunge la prima posizione in classifica in Spagna, e nel 1997, con Sandy Leah Lima, canta in portoghese "Vivo por ela" . Sempre nel 1997, in duetto con Hélène Ségara, Bocelli ha eseguito il brano anche in francese "Je vis pour elle" che raggiungerà la prima posizione in Francia (per 5 settimane) ed in Belgio (5 settimane in Vallonia). In tutte le versioni Bocelli canta in italiano mentre la partner canta nella propria lingua, ad eccezione della versione spagnola e di quella portoghese, in cui è il tenore italiano a cantare in spagnolo.

Nel 2007 Andrea Bocelli e Heather Headley hanno interpretato "Vivo per lei" nel Teatro Del Silenzio, a Lajatico (Pisa) in Italia.


Рубриката подготви: Стефан Ферро от 11a клас