IL MIO AMICO BABBO NATALE

Il mio amico Babbo Natale è un film televisivo andato in onda in prima TV nel 2005, diretto da Franco Amurri e sceneggiato da Fausto Brizzi e Marco Martani.

Achille Malerba è il direttore di una fabbrica di maionese e varie altre salse. Oltre ad essere un uomo ricco e fortunato, è anche egoista e disonesto, tanto da mettere nei guai persino Babbo Natale. Infatti Ezechiele, uno dei maggiori esponenti della compagnia dei Babbi Natale (nonché egli stesso uno dei tantissimi Babbi Natale di cui l'azienda dispone), essendo responsabile della zona riguardante il Nord Italia e del suo livello di bontà, viene urgentemente convocato dal Decano, capo di tutti i Babbi Natale. Per colpa di Achille l'indice delle buone azioni, il Buon Jones, è sceso a livelli bassissimi, fino a raggiungere il -34%. Il compito che viene assegnato ad Ezechiele è quindi quello di trasformare l'imprenditore in una persona buona in soli 12 giorni, prima della mezzanotte del 24 dicembre, ovvero la vigilia di Natale; se ciò non avverrà, il povero Ezechiele verrà trasferito nel reparto Costruzione Giocattoli, in cui risiedono i folletti che lui tanto odia, poiché lo prendono sempre in giro. La missione però risulta decisamente più difficile del previsto, essendo Malerba un vero e proprio mascalzone.

Ezechiele, tramite un incidente provocato da lui stesso, fa precipitare Achille da un'autostrada. Prima che Malerba si schianti al suolo, Babbo Natale Ezechiele blocca l'inevitabile caduta dell'automobile dell'imprenditore per poi entrarvi ed avvisare il terrorizzato Achille: se quest'ultimo prometterà di diventare più buono ed altruista nei confronti del prossimo, avrà salva la vita. Malerba accetta, ma la promessa, naturalmente, non viene mantenuta: infatti il direttore, tornato nella sua fabbrica di salse, tenta un approccio sessuale con Donatella, la donna delle pulizie dell'azienda, che lei riesce ad evitare per poi fuggire. Riappare Ezechiele, il quale rinfaccia a Malerba di essere un bugiardo e di non aver mantenuto la parola data. Achille chiama quindi una sua commessa per farsi togliere di mezzo Babbo Natale, ma il caro Ezechiele risulta visibile soltanto agli occhi del malvagio imprenditore, infatti la donna non riesce a vedere l'uomo descrittogli minuziosamente da Malerba. Furioso, quest'ultimo sbatte fuori Ezechiele, licenziando, per ripicca nei confronti proprio di Ezechiele, un suo dipendente, Giuseppe, padre di quattro figli. Minaccia inoltre di fare lo stesso con tutti i suoi lavoratori, se il vecchio Babbo Natale continuerà a perseguitarlo.

E questo è solo l'inizio del film!

Подготвил рубриката: Диляна Иванова от 9а