Il Gattopardo è un film drammatico storico epico del 1963 diretto da Luchino Visconti . Scritto da Visconti, Suso Cecchi d'Amico , Enrico Medioli , Pasquale Festa Campanile , Massimo Franciosa e un non accreditato René Barjavel , il film è un adattamento dell'omonimo romanzo del 1958 di Giuseppe Tomasi di Lampedusa .
Burt Lancaster interpreta Don Fabrizio Corbera, un anziano nobile siciliano coinvolto nei disordini sociopolitici del Risorgimento (unificazione italiana) durante la metà del XIX secolo, con Alain Delon nel ruolo del nipote opportunista Tancredi e Claudia Cardinale nel ruolo della sua figlioccia. Paolo Stoppa , Rina Morelli , Romolo Valli , Serge Reggiani e Terence Hill interpretano ruoli secondari. Il film è stata una coproduzione internazionale tra lo studio italiano Titanus e lo studio francese Pathé .
Il film vinse la Palma d'Oro al Festival di Cannes del 1963 , e uscì nelle sale in Italia il 28 marzo 1963 e in Francia il 14 giugno. Fu un successo di critica e commerciale in Europa, ma l'accoglienza fu negativa. più tiepido negli Stati Uniti, dove è stato rilasciato un taglio troncato, doppiato in inglese. Le recensioni retrospettive, del taglio originale più lungo del film, sono state più positive e il film è ora ampiamente considerato un classico e uno dei più grandi film mai realizzati.
Nel 2008 il film è stato inserito dal Ministero dei Beni Culturali nella lista dei 100 film italiani da salvare , una lista di 100 film che "hanno cambiato la memoria collettiva del Paese tra il 1942 e il 1978".
Подготвил рубриката: Диляна Иванова от 9а