Mediterraneo è una commedia drammatica di guerra italiana del 1991diretta da Gabriele Salvatores e scritta da Enzo Monteleone . Il film è ambientato durante la seconda guerra mondiale e riguarda un gruppo di soldati italiani che rimangono bloccati su un'isola del Dodecaneso italiano nel Mar Egeo e vengono lasciati indietro dalla guerra. Ha vinto l' Oscar per il miglior film in lingua straniera nel 1992.
Nel 1941, un anno dopo che l'Italia si unì alla Germania contro gli Alleati nella Seconda Guerra Mondiale , un piccolo gruppo di soldati italiani disadattati viene inviato a Megísti , una piccola isola greca nel Mar Egeo , per quattro mesi di servizio di vedetta. Tra i soldati figurano un tenente a cui piace l'arte, un sergente macho, un maestro di sci accompagnato dalla sua amata asina Silvana e altre persone stravaganti. Non sono soldati molto bravi, ma uno spaccato di uomini medi e indipendenti, che come i greci (e occasionalmente i turchi in visita), sono mediterranei, che somigliano molto alla gente del posto nell'aspetto e nella cultura: uno slogan "Una faccia, una razza" "si verifica durante tutto il film.
I soldati anticipano un attacco dall'esterno e dall'isola e prendono ogni sorta di inutili precauzioni. Trovano una piccola città senza gente. Quella notte vedono i bombardamenti all'orizzonte e grazie all'intercettazione radio scoprono che la nave che avrebbe dovuto raccoglierli è stata distrutta. Misteriosamente, nel villaggio ricompaiono delle persone: gli abitanti dicono di essersi nascosti perché i tedeschi avevano preso tutti gli uomini, ma avendo visto che gli italiani sono assolutamente innocui hanno deciso di tornare alle loro vite. Non passa molto tempo prima che appaia la natura solare di tutti. I soldati italiani, ignari di una guerra che chiaramente non percepiscono come loro, sono assorbiti dalla vita, dal calore e dal paesaggio dell'idilliaca isola.
Il prete ortodosso locale chiede al tenente, pittore dilettante, di restaurare gli affreschi della sua chiesa. Due soldati, fratelli, fanno amicizia con un'adorabile giovane donna, una pastorella. Alla fine consumano la loro amicizia con la pastorella che a sua volta li ama entrambi allo stesso modo. Il sergente Lo Russo, l'unico membro dell'equipaggio con uno spirito focoso per la guerra, si dedica alle danze popolari e inizia a riflettere sul suo posto nell'universo. Nel frattempo, il soldato più timido, Farina, si innamora della prostituta dell'isola, di nome Vasilissa.
Nella loro vecchiaia, tre uomini si riuniscono sull'isola.
Подготвил рубриката: Диляна Иванова от 9а