Il fascino dei Caleidocicli: quando la geometria prende vita
Vi presento i caleidocicli, figure geometriche straordinarie capaci di ipnotizzare lo sguardo. Immaginate una catena di tetraedri chiusa ad anello che, grazie a un gioco di pieghe, può ruotare all'infinito su se stessa.
Il loro nome rivela la loro essenza greca: kalòs (bello), eidos (figura) e ciclos (anello). Insieme, formano un "anello dalle belle figure".
Questi oggetti nascono dalla carta: basta un foglio e un reticolo triangolare, come il celebre IsoAxis creato dal grafico Wallace Walker nel 1958. Se volete scoprire il legame magico tra la matematica e l'arte di M.C. Escher, vi consiglio il volume "M.C. Escher Caleidocicli" di Schattschneider e Walker: un viaggio visivo tra precisione geometrica e creatività.
Oggi impariamo a costruire un gioco magico fatto di carta: il caleidociclo esagonale. Segui questi passaggi e vedrai che capolavoro!
Per prima cosa, stampa lo schema che vedi qui sotto su un cartoncino leggero. È meglio se lo stampi grande (come un foglio A4). Se vuoi riciclare, va benissimo anche una vecchia cartellina di cartone. Ritaglia bene lungo i bordi esterni: sii preciso come un vero chirurgo!
Per far muovere il tuo caleidociclo, le pieghe devono essere perfette.
Le linee dritte (orizzontali): Piegale prima da un lato e poi dall'altro. In questo modo la carta diventerà morbida e facile da girare.
Le linee storte (oblique): Piega con cura anche tutte queste linee. Usa l'unghia per schiacciare bene la piega!
Ora, con le mani leggere, inizia a arrotolare il cartoncino seguendo le pieghe, come se volessi fare un tubo. Vedrai apparire 6 piccole piramidi (che i matematici chiamano tetraedri) attaccate l'una all'altra.
Siamo quasi alla fine! Avvicina le due estremità della catena per formare un cerchio. Infila le "alette" (le linguette) del primo pezzetto dentro l'apertura dell'ultimo. Metti un po' di colla sulla parte esterna delle linguette e tieni premuto per un momento.
Una volta asciutto, tieni il tuo anello tra le mani e spingilo dolcemente verso il centro. Sorpresa! Il caleidociclo inizierà a ruotare su se stesso all'infinito, senza fermarsi mai.