POLIGONI
I poligoni sono figure piane delimitate da tre o più segmenti di retta.
I segmenti che formano la spezzata di contorno del poligono si chiamano lati e i punti d’incontro dei lati si chiamano vertici.
I poligoni prendono il nome di triangoli, quadrilateri, pentagoni, esagoni, e così via, a seconda che abbiano tre, quattro, cinque, sei o più lati.
Il triangolo è il poligono formato da tre lati e tre angoli. I diversi triangoli si distinguono in ordine ai lati e agli angoli
II quadrilatero: è il poligono con quattro lati e quattro angoli. I diversi quadrilateri si definiscono in base ai lati e agli angoli
I poligoni regolari sono quelli che hanno tutti i lati e tutti gli angoli uguali. I più comuni sono il pentagono (cinque lati), l’esagono (sei lati) e l’ottagono (otto lati)
Ogni poligono regolare può essere sia inscritto sia circoscritto da una circonferenza.
II raggio del poligono è la distanza dal centro a uno dei vertici; l’apotema del poligono è la distanza dal centro a uno dei suoi lati
CIRCONFERENZA E CERCHIO
La circonferenza è una linea formata dai punti che hanno tutti la stessa distanza da un punto fisso chiamato centro: tale distanza prende il nome di raggio. La corda è un qualsiasi segmento che unisce due punti della circonferenza. Il diametro è la corda passante per il centro ed equivalente al doppio del raggio.
Il cerchio è la superficie (la parte di piano) racchiusa dalla circonferenza.
POLIEDRI
Il poliedro è un solido geometrico delimitato da poligoni. Ogni poligono che costituisce il poliedro è detto faccia, mentre ogni lato è detto spigolo. L’estremo di ogni spigolo è detto vertice. Un poliedro si definisce regolare quando le sue facce sono costituite da poligoni regolari di uguale forma e dimensione. Poliedri regolari sono, ad esempio, il tetraedro, costituito da quattro facce triangolari, il cubo, costituito da sei facce quadrate.
I poliedri irregolari non hanno tutte le facce uguali. I più comuni sono:
- il parallelepipedo, costituito da sei rettangoli a due a due uguali e paralleli;
- il prisma regolare, con due basi uguali costituite da poligoni regolari e le facce laterali rettangolari; può essere triangolare, pentagonale, esagonale, ecc.
- la piramide, formata da un poligono come base e da tanti triangoli quanti sono i lati di base, che convergono nel vertice della piramide. L’altezza della piramide è la distanza tra il vertice e la base.
A piramide a base triangolare, B cubo, C parallelepipedo, D prisma ottagonale.
SOLIDI DI ROTAZIONE
I solidi di rotazione sono figure solide originate dalla rotazione di una figura piana attorno a un asse.
A cono, generato dalla rotazione di un triangolo rettangolo attorno a un suo cateto;
B cilindro, generato dalla rotazione del rettangolo attorno a un lato;
C sfera, generata dalla rotazione di un semicerchio attorno al suo diametro.