Con la matita 2H tracciamo un segmento orizzontale di lunghezza 3 cm e indichiamo alle estremità le lettere A e B
Troviamo il punto medio al segmento con la procedura di costruzione della retta perpendicolare alla metà del segmento: puntiamo in A con apertura maggiore alla metà del segmento e tracciamo un arco, con la stessa apertura puntiamo in B e tracciamo un altro Arco. Uniamo i punti all'incrocio degli archi e su AB troveremo il punto M, MEDIO.
Puntiamo in M e apriamo il compasso fino ad A, tracciamo una semicirconferenza fino a B troveremo sulla perpendicolare il punto
N.
Puntiamo in N con apertura fino ad A e tracciamo un arco di circonferenza fino a B e avremo trovato il punto O sulla perpendicolare che rappresenta il centro della circonferenza circoscritta all'ottagono.
Puntiamo in O e apriamo il compasso fino ad A, tracciamo la circonferenza.
Con apertura pari al lato dell'ottagono di 3 cm puntiamo in B per tracciare un archetto sulla circonferenza che trovi C e poi in C per trovare D, in D per trovare E quindi torniamo a puntare in A e tracciamo un archetto che ci permette di trovare H, puntiamo in H per trovare G e dopo in G per trovare F.
Uniamo tutti i punti trovati sulla circonferenza A B C D E F G H con la matita HB e abbiamo disegnato l'ottagono regolare