USO DELLE MATITE 3H E HB
Le matite si classificano per la durezza della mina. Ne esistono di varie gradazioni, dalle più morbide alle più dure.
In base al tipo di disegno che si vuole eseguire si può scegliere la durezza della matita.
In genere si utilizzano le matite morbide per i disegni artistici e le matite dure per i disegni tecnici.
Noi useremo la 3H (mina molto dura) o anche la 2H o la 4H se vedete di avere una mano pesante, per tutte le linee sottili di costruzione delle figure e le line di proiezione e la HB (mina di media durezza) per ripassare le figure vere e proprie con linea più marcate
La scala complessiva che si ottiene è la seguente (dalla meno dura alla più dura):
EE, EB, 6B, 5B, 4B, 3B, 2B, B, HB, F, H, 2H, 3H, 4H, 5H, 6H, 7H, 8H, 9H
Perchè usiamo l'album a FOGLI LISCI IN DISEGNO TECNICO GEOMETRICO?
La carta liscia, in virtù della sua superficie continua, ci dà la possibilità di disegnare con una maggiore precisione, e quindi di realizzare dettagli molto piccoli e curati. La carta ruvida, al contrario, presenta una superficie disomogenea, che va quindi a spezzare le linee tracciate.
Questo, dunque, è il primo e fondamentale criterio da tenere in considerazione: chi vuole maggiore precisione e maggiori dettagli dovrà volgere lo sguardo verso una carta abbastanza liscia. Viceversa, chi non punta al dettaglio, quanto invece a disegni di grandi dimensioni, guarderà alla carta ruvida.
La grana della carta, peraltro, muta in modo marcato anche l’atmosfera finale del disegno: la carta ruvida sottolinea la struttura stessa della carta, soprattutto se utilizzata con pastelli e con carboncini, mentre la carta liscia esalta il disegno di per sé, in particolar modo se si utilizzano matite dure o marker.
Cosa puoi dedurre da tutto questo?
Semplice: pur non esistendo regole ferree, la carta da disegno liscia è consigliata soprattutto per il disegno tecnico, che pretende precisione e linee esatte.
La carta ruvida, invece, si presta alla perfezione all’uso artistico, grazie all’esaltazione delle sfumature.
Ma, per l’appunto, questa è una distinzione di comodo: un artista che vuole eseguire un disegno pieno di particolari, ricco magari di sfumature delicate, potrà benissimo acquistare un blocco da disegno più liscio.