2019

Buonasera.

Per l’impegno assunto e amore di completezza, vengo a pubblicare la 69a canzone vincitrice del Festival di Sanremo, quella di quest’anno, 2019.

Cosa non si fa per amor di armonica … !

Ovviamente, visto anche che si tratta del festival della canzone italiana, speravo in una canzone melodica, da suonare con l’armonica, per uno come me che sente nelle canzoni solo la melodia e che intende l’armonica come lo strumento perfetto per esprimerla, e non certo come uno strumento da accompagnamento, come sembra essere per molti.

Invece chi va a vincere? Ma un rapper, naturalmente! Non che abbia qualcosa contro i rapper, ma avrei preferito, per la mia armonica melodica, un genere più consono …

Beh, fortunatamente o sfortunatamente, secondo i punti di vista, nulla vieta di alternare la fila di note tutte uguali sullo stesso foro dell’armonica con la voce, che almeno pronuncia delle parole diverse l’una dall’altra …

Insomma la faccenda della mia Sanremonica si fa ogni anno più complicata per la mia armonica, ed a breve credo che al suo posto dovrò prendere uno strumento a grande percussione e fare parecchio ma parecchio rumore, quel rumore che negli “Appunti di Teoria Musicale”, Aldo Rossi definisce “prodotto di vibrazioni irregolari”, al contrario della musica che risulta essere un “prodotto di vibrazioni regolari dei corpi”.

Ma, battute a parte, la canzone ha un suo significato e rispecchia un gusto molto diffuso tra le nuove generazioni, e che piace molto ai ragazzi, i quali, evidentemente, non sono attratti tanto dalle melodie, quanto dalle parole e soprattutto dal ritmo.

Per i nuovi, se animati da un minimo di curiosità, dico che, andando a ritroso su questo thread, si possono trovare, con la partecipazione dell’armonica, tutte le canzoni vincitrici dei vari festival di Sanremo, dal 1951 ad oggi.

Cordiali saluti,

Carlo