1993

domenica 25 maggio 2014, 15:22

Il 43° festival di Sanremo, quello del 1993, fu presentato ancora da Pippo Baudo, questa volta con Lorella Cuccarini. L’unica canzone che ricordo è questa di Enrico Ruggeri, la canzone vincitrice, intitolata “Mistero”.

Per quanto concerne questa mia versione con l’armonica (Suzuki SCX48), posso dire che è da giovedì sera, da quando misi la canzone del 1992, che suono questa strabenedetta canzoncina e stamani ho smesso, altrimenti avrei finito per odiarla.

Non so a quale genere essa possa appartenere e spero che me lo dirà Gianni o qualcuno, ma so solo che non è facilissima da suonare, e presenta un’alternanza di passaggi facili e passaggi difficili, che si susseguono in maniera assai particolare, secondo le mie impressioni: infatti dove a primo acchito sembra facile, risulta difficile e dove sembra difficile risulta facile. Non credo che una linea melodica di questa natura sia la più adatta per uno strumento a fiato, ma l’impegno era quello di dimostrare la versatilità dell’armonica e quindi ben vengano brani poco adatti, per provare a renderli quantomeno riconoscibili ed accettabili … Ci sarò riuscito? MISTERO!

Tempi duri per gli armonicisti globali …

Buon proseguimento di domenica.

Carlo