1966

lunedì 14 aprile 2014, 14:14

Ed eccoci al 1966, edizione vinta da “Dio come ti amo” proposta dalla coppia Modugno - Cinquetti.

Seconda classificata “Nessuno mi può giudicare” cantata da Caterina Caselli e Gene Pitney, terza classificata “In un fiore” cantata da Wilma Goich col gruppo dei “Les Surfs”.

Cito questa classifica perché la canzone più famosa e quella che riscosse, subito dopo, il maggior successo fu senza dubbio “Il ragazzo della via Gluck” di Adriano Celentano, che non andò nemmeno in finale.

E in finale non andò nemmeno il grande tenore Giuseppe di Stefano con la canzone “Per questo voglio te”.

Il festival fu presentato ancora da Mike Bongiorno, senza grosse novità, eccezion fatta per l’apparire di gruppi “Beat”, quali I Ribelli e l’Equipe 84, che preludevano a grandi cambiamenti dei gusti musicali dei giovani.

Insomma, due festival, quello del ‘65 e quello del ‘66, alquanto sotto tono, che videro vincere due canzoni altrettanto sottotono, che non furono poi quelle confermate dal successo di vendita dei dischi.

Per quanto mi riguarda, la canzone vincitrice del 1966 la registrai nel novembre 2011, in una interpretazione minimalistica che, stranamente, continua a piacermi; pertanto non l’ho rifatta, ma uso quella versione, riproponendola qua, mentre mi dedico ad imparare quella del 1967, dalla melodia un po’ più complessa e articolata.

Saluti.

Carlo