2016

martedì 1 marzo 2016, 11:16

Così come avvenne l’anno scorso, ci sono voluti ben 17 giorni per mettere insieme una sorta di base e poter così proseguire la mia “Sanremo Story”, con l’aggiunta della canzone vincitrice di quest’anno. Non è una base “a prova di Gianni”, ma non voglio più aspettare; così, in giornata, salvo imprevisti, proverò a registrarci quanto nei giorni passati ho provato e riprovato senza la base.

Che ve lo dico a fare? Così, giusto per scrivere qualcosa e augurare una buona giornata a tutti.

martedì 1 marzo 2016, 19:09

Come dicevo nel messaggio precedente, a 17 giorni dalla proclamazione della canzone vincitrice di Sanremo 2016, vengo ad aggiornare la mia “Sanremo Story”, l’antologia che raccoglie tutte le vincitrici, dal 1951 sino ad oggi.

Tutto sommato, la base, alla fine, suona meglio del previsto.

È una melodia che si presta più alla voce che ad una versione strumentale; non essendo uscito ancora alcun MIDI da cui stampare la musica, l’ho dovuta imparare e rifare ad orecchio, e qualche nota potrebbe anche risultare “personalizzata”; l’ho sentita così.

Sulle canzoni nuove, che non appartengono al mio mondo anni ‘60, ho notevoli difficoltà di apprendimento, e, tutto sommato, è stata dura, ma sono molto soddisfatto del risultato, anche perché la canzone mi piace molto, sia per la musica che per il testo. Meno per l’arrangiamento, poiché nella seconda parte lo trovo un po’ troppo “chiassoso”.

Oggi, nel registrare questo brano, mi sono chiesto più di una volta come abbia potuto, all’epoca, farle tutte e 65: mi sembra impossibile, da “guinnes dei primati”!

Complimenti agli STADIO! Bravissimi.

Saluti.

Carlo

Suzuki SCX 56