1994

mercoledì 28 maggio 2014, 15:33

Eccomi di ritorno con l’antologia delle vincitrici di Sanremo, e siamo al 1994, l’anno di Aleandro Baldi (ma che fine ha fatto?) Cantò questa stupenda canzone, con una voce altrettanto stupenda, presentato dal solito Pippo Baudo e da Anna Oxa, che non è mai la solita, e vinse il festival.

Fu un’edizione davvero particolare; un grande successo per due non vedenti: Aleandro Baldi, appunto, ed un debuttante Andrea Bocelli (!) con il brano “Il mare calmo della sera”, che vinse la categoria “Nuove Proposte”. Un’altra debuttante di grande successo, che vincerà l’edizione dell’anno successivo, fu Giorgia.

Questa che vi faccio ascoltare è una canzone lunga e sentimentale, per i più forse noiosa, ma che a me piace molto e il mio apprezzamento è aumentato a mano a mano che ci prendevo confidenza.

C’è anche un pezzettino di fisarmonica: attenzione a non confonderla con l’armonica.

Navini, l’una, Hohner 280, l’altra.

“In effetti Carlo è giusto ciò che dici. A volte dimentichiamo che questo è il thread in cui ‘l’armonica racconta Sanremo’. Anche per questo brano mi pare che tu abbia raggiunto un buon risultato …”

È vero e ci penso spesso: 63 canzoni delle quali forse 60 non le avrei mai suonate, se non per questa sorta di antologia …

Come può uno decidere di suonare, che so, “Mistero” con l’armonica?

Uno si sveglia e dice: “Oggi suono “Ciao cara come stai”? Giammai!

Ma nonostante ciò, se tornassi indietro lo rifarei, perché ci sto passando del gran bel tempo!

Grazie per l’attenzione.

Carlo