2014

martedì 15 luglio 2014, 16:22

L’edizione di Sanremo di quest’anno ha visto vincere una canzone, come sapete, intitolata “Controvento”, cantata da quella deliziosa, simpatica e dolcissima creatura chiamata Arisa; la canzone non sarà un granché, ma pensando ad Arisa ed al suo fascino acqua e sapone mi diviene bellissima.

Dico solo che è stata la sessantaquattresima edizione del Festival, ed è stata presentata, per la seconda volta consecutiva, da Fabio Fazio con Luciana Littizzetto.

Con questa canzone termina, ovviamente la mia Sanremonica, ma non la voglia di suonare l’armonica, prendendo come pretesto il Music Lab e quei pochi amici che si prestano al gioco … Quello che voglio dire è che, nonostante i pochissimi riscontri e la scarsissima partecipazione di utenti ad un Forum quasi morto, mi diverto ancora lo stesso a suonare, ovviamente principalmente per me, ma anche a mettere qua i brani, sperando che qualcuno li voglia ascoltare. Vale sempre la pena, anche essendo in pochi, anzi, in pochi è ancor più bello! Insomma, ciascuno, ed anche questo è talmente ovvio che non andrebbe nemmeno detto, ma a me piace dire le cose ovvie, e ripeterle anche parecchie volte, ciascuno, dicevo, venga a fare e a dire ciò che vuole, e ciascuno sarà rappresentato da ciò che fa e da ciò che dice … Io seguirò, come sempre, la mia strada e se ci sarà anche un solo compagno di armonica che avrà preferito le mie canzoni al nulla, ammesso e non concesso che ci sia, sarà valsa la pena di aver condiviso qua delle proposte musicali.

Belli i tempi in cui si raccoglievano decine e decine di ascolti ai propri pezzi e anche qualche commento in più rispetto ad oggi, ma non per vanità ed egocentrismo, credetemi, ma per il fatto che, essendo allora il Forum molto più partecipato e propositivo, era anche più intrigante e divertente. Qua, per esempio, il primo che mi è venuto, 60 downloading per un piccolo brano senza nemmeno la base, tanta era la voglia e la curiosità di ascoltare e partecipare 

Tuttavia ce ne sono anche di più deserti, di forum, se questo può consolare.

Mi viene da pensare che i casi siano due:

O suoniamo tutti così male da far scappare la gente, oppure la gente scappa perché teme di essere coinvolta a suonare!

Qualcuno si è ritirato, ha detto, a causa della mia straripante partecipazione alle discussioni, così ha fatto capire, dandomi dell’invadente, e anche peggio, indirettamente, ma anche direttamente; adesso che sto solo sul M.L. e non partecipo quasi più ai topic delle altre sezioni, la situazione è ancora peggiorata; quindi è evidente che non ero io la causa … Mai il Forum, in questi ultimi 5 anni, aveva raggiunto tali livelli di non partecipazione.

Ma, tutto sommato, gli alti ed i bassi credo siano da considerare fisiologici e la prima causa della desertificazione credo siano stati i social network, in particolare Facebook: quasi tutti coloro che sono passati di qua dando il proprio contributo, sono fissi, tutti i giorni, su altre ribalte, che, evidentemente, danno, e ci credo, più opportunità e maggiori soddisfazioni. A me personalmente, però, piacciono più le situazioni elitarie, dove si sta dentro in pochi, anche se a volte c’è il rischio di diventare troppo pochi, e allora il divertimento cala. Ma in questi cinque anni Facebook ha raccolto il consenso dei più e il tempo da dedicare a comunità di una passione specifica diventa poco o nulla.

Ragion per cui, cari amici, godiamoci la nostra compagnia, guardiamo avanti e speriamo sempre in meglio!

Questo thread non finisce qua, seguiranno valutazioni e commenti, analisi e ringraziamenti a chi ha partecipato, ma più avanti, a mente fredda.

Grazie a tutti.

Carlo

Suzuki SCX 48/Fisa