2013

domenica 13 luglio 2014, 17:06

Ed eccomi con la penultima canzone della mia Sanremonica.

Nel 2013, come molti sapranno, vinse la canzone “L’Essenziale” cantata da Marco Mengoni.

Per quanto riguarda quel festival non ho nulla da dire, anche perché non l’ho visto, se non qualche secondo durante lo zapping e l’unica immagine che ricordo è quella della Littizzetto …

Ma non è una cantante.

Voglio, invece dire, che in una domenica di luglio, aspettando la finale dei Campionati del Mondo di calcio, cosa potrebbe esserci di meglio che stare a suonare una canzone? Nulla.

la canzone forse non è bellissima, ma è bella, articolata e non difficile da suonare; solo che a 1:15 cambia di tonalità e lì le cose si fanno molto, ma molto più complicate …

Inoltre, con quel cambio di tonalità si va su un range di note che non mi piace più, troppo acute, e sarebbe stato molto meglio se l’avessi fatta tutta un tono sotto. Ma ormai è andata così.

Ho deciso inoltre di farla senza vibrato, perché mi è sembrato meglio; in qualche nota però mi ci è venuto involontariamente …!

Per farla meglio ci sarebbe voluto più tempo per fare un arrangiamento diverso e perfezionare un po’ la linea di armonica, ma ormai vedo il traguardo e non vedo l’ora di tagliarlo.

Grazie a chi avrà la pazienza di ascoltare anche questa.

Carlo