1960

lunedì 7 aprile 2014, 15:31

Buongiorno a tutti anche per oggi.

Con la Sanremo Story - L’armonica Racconta siamo già arrivati ai favolosi anni ‘60!

Per questi anni non ho assolutamente alcun problema, conosco bene le canzoni e, tranne quella pallosissima del 1962, potrei suonarle tutte a orecchio, tanto mi sono note e familiari.

I problemi, invece, cominceranno con gli anni ‘70, dove avrò molto più da fare, per imparare canzoni nuove, alcune delle quali mai sentite; e più si andrà avanti, più numerose saranno quelle a me sconosciute.

E quella la considero la parte più bella e affascinante del mio tour sanremese, che mi permetterà di imparare canzoni nuove e di cimentarmi con le loro melodie.

Il 1960, presentatori Paolo Ferrari ed Enza Sampò, fu l’anno del debutto di Mina a Sanremo e del mancato tris da parte di Domenico Modugno, che, in coppia con Teddy Reno, arrivò secondo presentando la canzone “Libero”.

Vinse Renato Rascel con una sua canzone, in coppia con Tony Dallara che gliela sconvolse in una bellissima versione in chiave “urlata”. Parlo di “Romantica”.

La rivelazione di quell’anno fu indubbiamente Joe Sentieri con il suo saltino.

Il festival fu trasmesso per la prima volta in Eurovisione e le statistiche dicono che fu visto da oltre 30.000.000 di persone.

La mia versione “cromatica” è molto semplice: Hohner 270, base midi personalizzata con l’arranger, un ritornello suonato con la fisa sopra l’armonica.

Continuate a seguire i favolosi anni ‘60.

Carlo