2008

venerdì 4 luglio 2014, 18:41

Dedicata a Walter, che mi ha fatto una straordinaria raccolta elettronica delle canzoni della Antologia Sanremese, con un pensiero a Vittorio per le belle parole che ha scritto recentemente su questo mio impegno, e a Lele, che dall’Amiata, sono sicuro, ogni tanto mi ascolta, ed a tutti gli amici che contribuiscono alle attività di questa Forum, in particolare a quelle di questa sezione, con i loro interventi musicali e di commento; e farei presto a citarli tutti, ma non lo faccio.

Apro invece con un’altra importante citazione:

“Anche canzoni piuttosto dimenticate ridiventano belle ed attuali all’orecchio di un armonicista, se suonate con un’armonica”.

Chi l’ha detto? L’ho detto io!

Infatti la citazione andava scritta così:

Anche canzoni piuttosto dimenticate ridiventano belle ed attuali all’orecchio di un armonicista, se suonate con un’armonica. (Manxcat)

Questa canzone ha vinto il Festival di Sanremo nel 2008, cantata da un duo maschio- femmina, Giò Di Tonno e Lola Ponce. Quel festival fu presentato da Pippo Baudo con Piero Chiambretti, mentre l’orchestra era diretta dal maestro Pippo Caruso.

Non posso citare alcuna delle altre canzoni, perché non le conosco, come non conoscevo questa che vi presento, e me la sono dovuta imparare.

Ah, la canzone si intitola “Colpo di fulmine”.

Tutto si impernia e si regge sulla frase “Perdutamente mia” cantata da lui, e quella “Perdutamente tua”, cantata da lei; tutto il resto è poca cosa, ma meno male che c’è un punto su cui converge l’attenzione dell’ascoltatore, perché molte canzoni non hanno nemmeno quello …

L’ho suonata con la Suzuki SCX 48 e sono andato a scomodare anche certe ance piccole-piccole che non avevano mai vibrato …

Lo so che state guardando Germania-Francia, e lo sto facendo anch’io, sulla televisione tedesca (ZDF), via satellite Astra, con l’audio di Rai Radio 1, perché non capisco il tedesco, ma posto lo stesso e anche al 2008 non ci penso più …

La potete ascoltare anche a mondiale finito … Buon ascolto.

Carlo